italia arte

“ITALIA ARTE” IL MEGLIO DELLA CULTURA E DEL MADE IN ITALY

L’IDEA DI UNA RIVISTA E DI UNA STRUTTURA GIORNALISTICA E ORGANIZZATIVA PER PROMUOVERE L’ARTE ITALIANA NEL MONDO E IL MADE IN ITALY

“Italia Arte” è un mensile dedicato all’arte, alla cultura e al Made in Italy, nato nel 2005 dalla passione dello storico dell’arte Guido Folco e da lui editato e diretto.

“Italia Arte” è anche un’azienda giornalistica e organizzativa strutturata per la creazione di mostre ed eventi culturali in tutto il mondo, per la gestione di Uffici Stampa e come service giornalistico ed editoriale per numerose pubblicazioni nazionali di diversa periodicità, dal quotidiano al settimanale al mensile.

Guido Folco ha creato “Italia Arte” per dare spazio e visibilità a tutte le principali iniziative culturali e artistiche che si svolgono in Italia e all’estero e all’arte del Made in Italy declinata in tutte le sue espressioni principali: dal turismo alle mostre, dalla musica al teatro, dal design alla moda, dall’artigianato d’eccellenza all’eno-gastronomia, eccetera.
Guido Folco è laureato in Storia dell’Arte Moderna all’Università di Torino, è stato gallerista per circa dieci anni a Torino, si è diplomato con un corso post-lauream alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano in “Comunicazione aziendale”, è giornalista professionista iscritto all’Albo Nazionale dei Giornalisti Italiani, da circa vent’anni è impegnato nel settore della comunicazione, dell’editoria e dell’arte sia cartacea sia radio-televisiva.

La testata “Italia Arte” è anche partner di importanti iniziative pubbliche e private nella diffusione dell’arte e della cultura, tra cui quelle seguite da importanti Musei e Fondazioni quali la Sandretto Re Rebaudengo, Palazzo Bricherasio, Palazzo Salmatoris, il Fai, la Fondazione Ferrero, la Fondazione Museo Egizio di Torino, il Museo Poldi Pezzoli, la Pinacoteca Civica di Savona, Le Gam di diverse città italiane, eccetera; inoltre “Italia Arte” raggiunge tutte le principali Ambasciate Italiane, gli Istituti Italiani di Cultura all’estero e i direttori dei più importanti Musei e Fondazioni del mondo, collaborando anche con il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali nella divulgazione e promozione di notizie, servizi e inchieste relativi ai tanti tesori culturali conservati nel nostro Paese.

PROGETTI ED EVENTI

“Italia Arte” e l’Associazione Culturale Galleria Folco, di cui la rivista è emanazione, organizzano anche esposizioni ed eventi internazionali portando nel mondo l’arte e la cultura italiane, in sinergia con la rivista stessa. L’attività di “Italia Arte” è completata e supportata da un Ufficio Stampa che si occupa di promuovere e comunicare le varie iniziative e i progetti curati, in collaborazione con le aziende coinvolte negli eventi stessi. Oltre ad editare la rivista, “Italia Arte” pubblica anche volumi culturali e cataloghi, tra cui, nel 2007, “La Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito di Torino” e, nel 2008, “Polesani e Piemontesi… dal 1951 ne è passata di acqua sotto i ponti del Po”, con il contributo della Regione Piemonte.

LA REDAZIONE

La redazione è composta da storici e critici d’arte, musicali, librari, teatrali, esperti di tecnologia e innovazione, scrittori, rappresentanti delle Istituzioni, giornalisti, studiosi di finanza e giurisprudenza specializzati nel mondo dell’arte..Tra i numerosi collaboratori e personaggi prestigiosi che hanno scritto per “Italia?Arte”, anche direttori e presidenti di aziende italiane del Made in Italy, curatori di Musei e presidenti di Fondazioni, quali, fino ad oggi, tra gli altri, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, dell’omonima Fondazione, Eliana Mattiauda, Direttrice della Pinacoteca Civica di Savona, Daniela Magnetti e Alberto Alessio, rispettivamente Direttrice e Presidente della Fondazione Palazzo Bricherasio di Torino, Adriano?Putignano, Presidente degli Antiquari Minori Piemontesi, Catterina Seia, Responsabile Progetto Unicredit per l’Arte, Giovanna Nepi?Scirè, Sovrintendente per il Polo Museale Veneziano, Massimiliano Caldera, Vice Presidente Armeria Reale di Torino, Giorgetto Giugiaro, Presidente Italdesign, Andrea Pinifarina, Presidente Pininfarina S.p.A, e molti altri; hanno collaborato anche alti dirigenti d’aziende impegnate nel settore finanziario come Steve Lennon di Oakwood Group e le Ambasciate e i Consolati Italiani all’estero. Molto attiva la collaborazione, in particolare, con Gli Istituti Italiani di Cultura di Mosca, Sidney, Melbourne, Toronto, Montréal, Parigi, Londra, Praga, Vienna.

STAMPA, DISTRIBUZIONE E DIFFUSIONE

“Italia Arte” è diffuso in 5.000-10.000-15.000 copie al mese, a seconda dei mesi e degli impegni promozionali, in abbonamento postale in tutta Italia e all’estero, in accordo con le Associazioni regionali di Italiani all’estero e le Ambasciate e gli Istituti Italiani di Cultura, nelle gallerie, nelle biblioteche, a tutti i Direttori dei principali Musei e Fondazioni del mondo e nelle edicole di Torino e Provincia, del Cuneese, del Savonese. “Italia Arte” è anche distribuito nei principali hotel italiani grazie ad una collaborazione e a un progetto di valorizzazione della cultura dei diversi territori regionali instaurati con alcuni dei principali alberghi e delle migliori strutture ricettive del nostro Paese dislocati nelle città d’arte. Inoltre, “Italia?Arte” viene distribuita gratuitamente nelle principali Fiere nazionali e internazionali dell’arte e del Made in Italy, dall’antiquariato al contemporaneo, dall’eno-gastronomia al design, dalla finanza alla moda.

LA RIVISTA E’ SPESSO REALIZZATA IN FORMA BILINGUE ITALIANO-INGLESE; ITALIANO-FRANCESE; ITALIANO-SPAGNOLO a seconda degli impegni promozionali e della partecipazione a eventi internazionali.

OBIETTIVI E TARGET DI ITALIA ARTE

Promuovere la creatività italiana e le bellezze del nostro Paese, il Made in Italy, gli eventi culturali e artistici nazionali e internazionali di maggior interesse. Si evidenziano la creatività e il gusto italiani, anche all’estero, grazie a collegamenti capillari instaurati con le Associazioni di Italiani all’estero, utilizzando anche le nuove tecnologie come Internet per creare “ponti culturali” e una versione virtuale della rivista che sia una vetrina, una galleria del bello firmata Made in Italy. – Essere una rivista multimediale, sia sbarcando in versione Internet, sia graficamente, nella realizzazione delle pagine, con la segnalazione di siti, portali di ricerca, eccetera. Grazie alla collaborazione con noti portali, tra cui VCAST (www.vcast.it) “Italia Arte” e i suoi inserzionisti possono contare su una visibilità di oltre 9.000.000 di contatti al mese (www.italiaarte.it / www.italiarte.org / www.italiarte.com).- Essere una azienda dinamica impegnata nella curatela di eventi culturali internazionali come le mostre presso musei, fiere, Istituti Italiani di Cultura nel mondo.- Offrire una comunicazione a 360 gradi grazie all’attività di Ufficio Stampa, ulteriore servizio per clienti ed aziende, che può contare su un indirizzario postale e di mail di circa 100.000 recapiti- Il target di “Italia Arte” si pone in una fascia di età che spazia dai 30 ai 90 anni e abbraccia categorie sociali di ogni tipo e livello: imprenditori e operai, liberi professionisti e dipendenti pubblici, professori e docenti di scuola e Università, artisti, direttori di Musei, Fondazioni e Gallerie d’arte, critici d’arte, appassionati.

letto (0) volte