‘PREMIO MUSEO MIIT 2018’ – DAL 25 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2018 – TUTTI I PREMIATI
“PREMIO MUSEO MIIT 2018”
MUSEO MIIT – TORINO
25 GENNAIO – 6 FEBBRAIO 2018
INAUGURAZIONE: GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2018 DALLE ORE 18.00
Il 2018 è stato dichiarato dalla UE “Anno Europeo del Patrimonio Culturale” (Decisione UE 2017/864). A Roma presso la sala Spadolini del MiBACT di via del Collegio Romano 27 il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, on. Dario Franceschini, ha lanciato l’’Anno europeo in Italia, presentandone gli eventi chiave. Hanno partecipato il capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, dr. Beatrice Covassi, la parlamentare europea On. Silvia Costa, la coordinatrice europea dell’Anno, dr Catherine Magnant.
Come sempre, da anni Italia Arte e Museo MIIT proseguono nella valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura italiana nel mondo, presentando il primo grande evento del 2018 dedicato all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale: il Premio Museo MIIT.
I PREMIATI DI QUESTA EDIZIONE:
PAGINA SULLA RIVISTA ‘ITALIA ARTE’ E TESTO CRITICO:
GIUSEPPE ALLEGRUCCI
FEDERICA BERTINO
CLAUDIO BOTTA
NADIA BURONI
GIULIANO CARDELLINI
ATTILIO CIANNI
GIUSEPPE FARETINA
LUCIA FILIPPI
MEMO DOMENICO FORNASARI
GIULIANA MADDALENA FUSARI
ELISA GIACOMETTI
MARIO MENARDI
SALVATORE MILANO
MANUELLA MUERNER MARIONI
GIUSEPPE OLIVA
PIERANGELINI S. RECCHIONI
SANTINA PORTELLI
SILVIA REGE CAMBRIN
LEA RICCI
IVANA VIO
DOPPIA PAGINA SULLA RIVISTA ‘ITALIA ARTE’ E TESTO CRITICO:
CLAUDIO ALICANDRI – STEFANO BALZANO – FLORENCE CERRUTTI – CRISTINA GIOVANNUCCI – ANGELO LO PICCOLO – MIRIAM FERRUCCI – SONIA VECCHIO
INSERIMENTO DI N. 15 OPERE SUL TOTEM MUSEALE MULTIMEDALE DEL MUSEO MIIT:
MARCO BARUZZO
ETTY BRUNI
MILENA BUTI
TIZIANO CAPPELLETTI
SILVANA CESARIO
RICCARDO CHITARRARI
RITA DELLE NOCI
COR FAFIANI
LEO GIAMPAOLO
ROBERTA GULOTTA
LAURA PACINI
MAURIZIO RINAUDO
AMBRETTA ROSSI
ANTONIO SAPORITO
SELEZIONE E PARTECIPAZIONE CON CONVENZIONE-SCONTO SU UNA DELLE PROSSIME MOSTRE NAZIONALI O INTERNAZIONALI CURATE DA MUSEO MIIT E ITALIA ARTE:
MARCO BEVILACQUA
PIERO BROMBIN
ALICJA CIELICZKA
ANGELA ESPOSITO
MARIO FRUENDI
JESSICA GABBAI POLIAKOFF
VITO GAROFALO
VALERIA GUBBATI
MARGHERITA LIZZINI
MASSAYA
GABRIELLA MARTINO
ALBERTO MASOERO
MARCO MIOT
GIOVANNINO MONTANARI
CAROGGI
MARIAGRAZIA OMODEO
PAOLO REMONDINI
‘GUIKNI’
JOSEFINA TEMIN
EMMANUELA ZAVATTARO
GIANFRANCO ZAZZERONI
-TUTTI I PREMIATI-
Finalità dell’Anno europeo e del Premio Museo MIIT è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo. Tre sono gli obiettivi generali, promuovere il ruolo del patrimonio culturale dell’Europa quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale, rafforzare il contributo del patrimonio culturale dell’Europa alla società e all’economia, promuovere il patrimonio culturale come elemento importante delle relazioni tra l’Unione e i paesi terzi.
Il Premio Museo MIIT è aperto a tutti gli artisti italiani ed europei e, per l’occasione, saranno estese alcune selezionate partecipazioni speciali ad artisti provenienti da tutto il mondo, quale risorsa culturale internazionale da condividere e le tematiche delle opere sono libere, con un occhio particolare al tema dell’integrazione, della tradizione, dei valori, della cultura europea e italiana, della classicità, della società e delle diverse confessioni religiose, della bellezza del paesaggio e delle risorse europee, realizzate in varie tecniche e stili, dal figurativo, all’astratto, dall’informale al concettuale in pittura, scultura, fotografia, incisione, video e computer art. Un comitato scientifico internazionale valuterà i lavori e selezionerà i migliori, che parteciperanno al Premio Museo MIIT.
L’Anno europeo contribuirà così ad affermare una visione ampia e integrata del patrimonio, che includa il paesaggio, il ritratto, il sogno e l’immaginazione fantastica, l’immateriale, il digitale e sia chiaramente in dialogo con la produzione creativa contemporanea; sia mezzo per l’identificazione e affermazione di valori civili e diritti umani, strumento per il dialogo interculturale e per l’individuazione di risposte alle sfide della contemporaneità; agevoli la comprensione dei valori comuni alla base della nostra identità europea e incrementi la capacità di dialogo e comprensione di culture diverse dalla nostra.
La mostra si terrà dal 25 Gennaio al 6 Febbraio 2018 (INAUGURAZIONE: GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2018, DALLE ORE 18) presso il Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4 (con orario visite: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche).
Museo MIIT
Corso Cairoli 4 – Torino
“PREMIO MUSEO MIIT 2018”
Dal 25 gennaio al 6 febbraio 2018. Inaugurazione: giovedì 25 gennaio 2018 dalle ore 18.00
Orari: dal martedì al sabato 15.30-19.30; domenica e lunedì su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche. Info: 011.8129776
letto (818) volte