ADELE ARATI
BIOGRAFIA
Adele arati nasce a Parma – Italia, dove vive e lavora. L’ 11 luglio 2014 ha dato vita al progetto artistico <adele_aRaTI.ram:aaRTI> dopo 25 anni di studi. Si è diplomata con una Prima maturità in Arti Visive Applicate Foto_Grafiche presso l’istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma nel 1986, un Secondo diploma come Tecnico Sirio nel 2015 presso L’Istituto Tecnico Bodoni di Parma, ha maturato 25_anni di professionalità in campo lavorativo Foto – Grafico – Illustrativo. Odiernamente è Pubblicata nei Saggi d’arte a cura della Dott.sa Arpinè Sevagian – Editi da ARSEV, intitolati: “Visioni Contemporanee tra Realtà e Fantasia” e “Il Contemporaneo nell’arte” a fianco di artisti del 900’, volumi presentati al concerto sinfonico diretto da Stefan Anton Reck al Teatro S. Carlo di Napoli nel 2015.
TESTO CRITICO
<adele_aRaTI.ram : aaRTI> è un progetto artistico nato l’11 Luglio 2014, definirlo un nuovo movimento nell’arte è limitato e superato, solo con il suo dispiegarsi avrà la sua reale e importante definizione; la parte espositiva delle sue Opere inizia nel 2014, condizionata dai lunghi studi, ma tempo necessario per Crea_Evolvere qualcosa di inusuale e che vuole diventare TrasformAZione e prolungamento della Storia dell’Arte. Immediatamente viene riconosciuto il valore del suo fare arte, il procedere di Adele è segnato da importanti tappe, come esordiente dopo alcune rassegne d’arte, espone alla mostra Internazionale “CollezionArte” al Museo MIIT di Torino a cura di ITALIA ARTE (al museo ha donato un’Opera che è diventata parte della sua collezione), seguirà la 6° Biennale Internazionale a Monte Carlo con la Storica Galleria La Telaccia di Torino, il suo nome e Opera appare sul mensile Arte Mondadori, nell’International Art Magazine ARTEiN e in Art&trA, per poi proseguire con altrettanti importanti eventi, in soli tre anni collabora con vari curatori, implementando la sua crescita stilistica. Nella seconda metà del 2014, espone un suo intero Multi_progetto alla quarta Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea, presso il Maestoso Palazzo di Cà dei Carraresi a cura di Daniel Buso – Artika Eventi di Treviso, in seguito in occasione del semestre Italiano all’ Unione Europea espone alla Mostra Internazionale “LES CONTEMPORAINS” Gallery AmArt di Bruxelles (all’inaugurazione erano presenti le Ambasciate), fino a giungere in dicembre al “MIAMI RIVER ART FAIR 2014” in America con ITALIA ARTE, la trovate in quell’ occasione sul Web tra gli artisti internazionali. Nel 2015 il suo percorso espositivo la porta alla Triennale di Brugge in Belgio presso l’OUD SINT JAN MUSEUM a fianco di Opere di Picasso, poi a Venezia in occasione della Biennale d’arte con l’ Evento Internazionale “WORDS AND WORKS” a cura di Venice art Factory, fino a giungere al Museo AEM dell’energia di Milano nella mostra Internazionale “TERRA” del Circuito EXPO 2015 a cura del Dott. Guido Folco di ITALIA ARTE. Nel 2016 arriva tra gli 80 semifinalisti del premio Cairo (Tra le 39 donne), il suo nome e la sua Opera viene citata sul mensile Arte di Ottobre, arrivano anche altri numerosi riconoscimenti:
SPECIAL AWARD “HIT PARADE 2016” a “INFINITI LABIRINTI” – Paratissima 2016 per la sua partecipazione insieme ad altri autori, a cura di A. Bolandin e F. Valentini, poi vince per la fotografia il premio dell’Accademia Euro Mediterranea delle Arti“Mare Nostrum 2016”, e inoltre il Premio Speciale della Critica (Prof.sse Tiziana Luisi e Francesca Iacopini, il Prof. Alvise Manni; critici, storici d’arte e museologi) alla Rassegna Internazionale “Premio Ligures” nella prestigiosa Fortezza Firmafede a Sarzana, organizzata da Verum Arte.
Questo è un anno importante, che la vede esporre nel Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto con Parma 360°, alla sezione web di Fotografia Europea di Reggio Emilia, a Roma in occasione del “Giubileo” con Coronary 111, a Firenze in “TRAME d’ARTISTA” con la Galleria ArtExpertise a cura di Marina Volpi, ed è protagonista dell’ esposizione web interamente digitale di “PERSPECTIVE of Communication” della GM Digiemotion, poi approda sull’Isola di San Servolo a Venezia “Art Venice 2016” con la galleria Art Studio in concomitanza della Biennale d’architettura, per poi spostarsi a Koping in Svezia con la galleria Quirinus in occasione di “INSIDE V”; per giungere come chiusura d’anno a Spectrum “PROJECT MIAMI 1.0” in America con THE ARTBOX.GALLERY della Svizzera.
Per Concludere, ho conosciuto adele in occasione di Expo 2015 alla sua partecipazione a “Terra” al Museo AEM dell’energia a Milano, mi ha colpito il suo grande ma semplice modo di porsi, come è grande la sua immensa cultura in ogni ambito di conversazione, la sua energia traspira dagli occhi, riesce con entusiasmo a trasmetterti la curiosità di seguirla, mi piace definirla IN-OUT sider, essendo nello stesso tempo dentro e fuori dai soliti canoni artistici contemporanei, unica nel suo genere, il tempo darà ragione a queste personali parole.
Ciò che appassiona maggiormente è il suo percorso, passato e futuro, ascoltandola ti rendi immediatamente conto dell’importanza che ricopre e andrà a ricoprire in futuro.
Lei lavora per Multi_Progetti, pensati e programmati in anni di studi, con un filo conduttore che si renderà visibile con lo scorrere dello Spazio_Tempo, un Filo (Fil Rouge ma che può cambiare colore) come quello di Arianna. Basterà seguirla e come dice Lei … Vi porterà in un Bi _ Universo invisibile ai semplici occhi ma non agli occhi della Cono_Scienza (Co_Scienza); solo attraverso l’arte questa Artista (aRTI’stà come piace definirsi) poteva e può portare un reale cambiamento alla Società, assolutamente da non perdere, un Investimento Culturale per il nostro futuro.
K.M. Bonet
ESPOSIZIONI
Adele Arati è apparsa nei seguenti Art Magazine: ARTE – ARTEiN – Art&trA – ITALIA ARTE – BIANCOSCURO, oggi scrive per quest’ultimo in una rubrica sulla Storia dell’arte.
La Bibliografia che riguarda l’artista è ampia, compare su tutti i cataloghi delle 40 Mostre tematiche e Rassegne Internazionali che ha all’attivo:
10 esposizioni nel mondo: Basilea–Svizzera, New York-Usa, Londra-Regno Unito, Miami-Usa, Bruxelles-Belgium, Monte Carlo, Brugge-Belgium, Koping-Svezia, Innsbruck-Austria
Esposizioni Internazionali Web: G.M. Digiemotion – Fotografia Europea.
30 esposizioni in Italia:
Roma, Firenze, Torino, Milano, Venezia, Treviso, Pavia, Asti, Udine, Sanremo Festival, Bologna, Reggio Emilia, Napoli, Porto Cervo, Messina, Riccione, Rimini, Forlì, Parma.
<adele_aRaTI.ram:aaRTI> nel world wide web: La potete trovare in varie piattaforme multimediali ma in particolare in: www.premioceleste.it/adele.arati, facebook.com/adele.arati, twitter.com/adelearati, adele arati you tube/instangram, adelearati01.blogspot.com o semplicemente cliccando adele arati sul motore di ricerca google.
2017:
14_18/06 Project Basilea 1.0 – THE ARTBOX.Gallery – Basilea – Switzerland;
03_16/06 World Wide Art Show – Gallery Flyer art (Roma)_ Caelum – New York – Chelsea Manhattan;
18_29/05 VISIONARY Art Expertise – Bottega Merlino – Firenze a cura della Dott.sa Marina Volpi;
26/04-06/05 ITALIAN ART IN LONDON – Art Expertise_ Galleria Mentana Storici dell’arte Firenze:
Crypt Gallery – Euston Rd, Bloomsbury, London NW1 2BA, Londra – Regno Unito;
25/02-05/03 Art Parma Fair – BiancoScuro Art Gallery – Art Magazine – Parma;
01_30/01 Pubblicazione Opere 2017 “Maps for the future” art magazine http://biancoscuro.it/site/
2016:
01_04/12 SPECTRUM – PROJECT MIAMI 1.0 – THE ARTBOX.Gallery – Switzerland – Miami – USA;
01_30/10 Semifinalista al Premio Arte Cairo Mondatori Presente su Arte di Ottobre;
02_06/11 Paratissima 2016 – INFINITI LABIRINTI a cura di A. Bolandin e F. Valentini:
SPECIAL AWARD “ HIT PARADE 2016 ” – Centro Torino Esposizioni;
08_23/10 Art Venice 2016 – Art Studio Gallery – Isola di S. Servolo – Biennale architettura – Venezia;
08_21/10 INSIDE V – Quirinus Gallery – Koping – Svezia;
03_16/10 PERSPECTIVE of Communication – GM digiemotion – Esposizione Digitale Internazionale;
02/04_17/07 Festival della creatività contemporanea – Parma 360° – Manifattura Urbana – Parma:
Partecipazione con Installazione al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto;
05_20/03 Premio Ligures – Fortezza Firmafede – Sarzana:
Organizzazione Verum Arte: Assegnato il Premio Speciale della Critica;
2015:
17_02/12 BMM Biennale d’arte Museo MIIT – ITALIA ARTE – Torino;
16_18/10 OUD SINT JAN MUSEUM – From Picasso – Triennale Brugge – Belgium;
17_30/10 WORDS AND WORKS – Venice art Factory Gallery – Venezia in concomitanza alla Biennale;
03_18/10 PERSPECTIVE OF Receptivity – GM digiemotion – Riccione;
05_10/05 TERRA – Museo AEM – Milano – Circuito EXPO Milano 2015:
curatore Dott. Guido Folco – Museo MIIT – Torino.
2014:
04_07/12 MIAMI RIVER ART FAIR 2014 – Miami – USA;
18_29/11 EXPERIMENT Art Expertise – Bottega Merlino – Firenze a cura della Dott.sa Marina Volpi;
10_11/10 Pubblicata nei Saggi d’arte a cura della Dott.sa ArpinèSevagian – Ed. ARSEV:
“Visioni Contemporanee tra Realtà e Fantasia” e “Il Contemporaneo nell’arte”
11_23/09 LES CONTEMPORAINS Gallery AmArt – Bruxelles:
ITALIA ARTE in occasione del semestre Italiano in U.E. – con le Ambasciate;
21_29/06 4° Rassegna Internazionale Arte Contemporanea Artika Eventi – Treviso:
Presso il Maestoso Palazzo di Cà dei Carraresi – Curatore Dott. Daniel Buso;
20_24/06 6° Biennale Internazionale Monte Carlo – La Telaccia Art Gallery – Torino:
apparsa sul mensile Arte Mondadori e nell’International Art Magazine ARTEiN;
QUOTAZIONI:
€ 3.000-5.000 per tecniche miste varie dimensioni e € 1.700-2.000 per fotografia e disegno
letto (466) volte