FROM PICASSO AND MIRO’ TO CONTEMPORARY ARTISTS
E’ stata inaugurata lo scorso giovedì 6 ottobre la mostra “From Picasso and Mirò to Contemporary Artists”, presso i locali del prestigioso e centralissimo Museo Site Oud Sint-Jan di Brugge, splendido e antico complesso che ospita, in contemporanea all’esposizione di Italia Arte, la mostra “Picasso-Mirò”. La mostra è stata visitata in anteprima dal direttore del Museo Oud Sint-Jan di Brugge, Monsieur Blommaert, che si è complimentato per l’alta qualità dei lavori presentati e che ha auspicato future prestigiose collaborazioni in campo internazionale con gli artisti che seguiamo regolarmente durante tutta la stagione espositiva attraverso le selezioni del Museo MIIT e di Italia Arte. Presente all’inaugurazione il direttore del Museo MIIT e di Italia Arte, Guido Folco, un gruppo di artisti partecipanti, i responsabili della ArenArt Gallery di Bruxelles, fotografi e appassionati, oltre ad alcuni turisti in visita al museo.
Il Museo Oud Sint-Jan di Brugge può contare su una presenza giornaliera di circa 500 visitatori, rappresentando un polo d’eccellenza per l’arte e la cultura in Belgio e nel nord Europa.
Molti i complimenti ricevuti dai visitatori per l’originalità delle opere degli artisti che, con il loro lavoro, hanno portato a Brugge una vetrina della migliore creatività italiana e non solo, essendo presenti anche alcuni selezionati autori stranieri provenienti da Spagna, Svizzera, Francia, Polonia, Germania, Messico, Stati Uniti. Anche il luogo espositivo, così ricco di suggestioni, ha contribuito a rendere la visita alla mostra un’esperienza che ha sorpreso e stupito, anche per la vicinanza ‘fisica’ ed espositiva con i capolavori di Mirò e Picasso, che introducono alla nostra sala.
A fare da cornice alla sala espositiva dedicata agli artisti di Italia Arte, dietro i vetri di una finestra monumentale, la Chiesa di Nostra Signora, che conserva l’opera marmorea di Michelangelo, nota in tutto il mondo e amatissima dai Belgi. Tra Picasso e Michelangelo, quindi, si potrebbe dire, per offrire alla selezione degli artisti partecipanti il miglior riconoscimento al loro importante lavoro e alla loro creatività.
Nel corso dell’inaugurazione sono stati messi a disposizione del pubblico i materiali informativi della mostra e degli artisti, per una migliore e più interessante visita dell’esposizione.
Siamo stati molto colpiti e favorevolmente impressionati dalla massiccia campagna pubblicitaria che il Museo Oud Sint-Jan di Brugge svolge sul territorio e a livello internazionale con un importante investimento finanziario. Per le strade del centro di Brugge, nei punti di attrazione e informazione turistica, negli hotel è sempre presente la pubblicità del museo e delle mostre collegate. La sala espositiva riservataci è la Sala Mozart una delle più grandi del complesso dell’Oud Sint-Jan, luminosissima e attrezzata per ogni sorta di presentazione artistica.
AGGIORNAMENTO FINE MOSTRA
Si è conclusa con successo la mostra “From Picasso and Mirò to Contemporary Artists”, presso i locali del prestigioso e centralissimo Museo Site Oud Sint-Jan di Brugge, splendido e antico complesso che ha ospitato, in contemporanea all’esposizione di Italia Arte, la mostra “Picasso-Mirò”. La mostra è stata visitata anche dai vertici del museo che si sono complimentati per l’alta qualità dei lavori presentati e che hanno auspicato future prestigiose collaborazioni in campo internazionale con gli artisti che seguiamo regolarmente durante tutta la stagione espositiva attraverso le selezioni del Museo MIIT e di Italia Arte.
Molti i complimenti ricevuti dai visitatori per l’originalità delle opere degli artisti che, con il loro lavoro, hanno portato a Brugge una vetrina della migliore creatività italiana e non solo, essendo presenti anche alcuni selezionati autori stranieri provenienti da Spagna, Svizzera, Francia, Polonia, Germania, Messico, Stati Uniti. Anche il luogo espositivo, così ricco di suggestioni, ha contribuito a rendere la visita alla mostra un’esperienza che ha sorpreso e stupito, anche per la vicinanza ‘fisica’ ed espositiva con i capolavori di Mirò e Picasso, che introducono alla nostra sala. .
Nel corso dell’inaugurazione sono stati messi a disposizione del pubblico i materiali informativi della mostra e degli artisti, per una migliore e più interessante visita dell’esposizione.
Le fotografie dell’allestimento e dell’inaugurazione sono disponibili sul sito di Italia Arte alla sezione mostre internazionali.
Segnaliamo che tra gli autori che hanno aderito all’evento l’artista Vanessa Pia Turco ha donato al Museo MIIT l’opera “Mata Hari”, presentata anche in esposizione al Museo Oud Sint-Jan.
letto (388) volte