‘LEONARDO FOREVER: LA GENIALITA’ DI MAESTRI MODERNI E CONTEMPORANEI A CONFRONTO’ E ‘MONNA LISA PERFORMANCE’ – DAL 25 GENNAIO AL 12 FEBBRAIO 2019 – MUSEO MIIT – TORINO
LE TUE OPERE ESPOSTE CON I GRANDI MAESTRI
TRA OTTO E NOVECENTO:
DA CHAGALL A MIRO’, DA DE CHIRICO A CASORATI
E DURANTE LA MOSTRA
‘MONNA LISA PERFORMANCE-COSTELLAZIONE GIOCONDA’
UNA GRANDE OPERA COLLETTIVA DEGLI ARTISTI SELEZIONATI PER RIVISITARE IL CAPOLAVORO DEL GENIO DI VINCI
1.L’IDEA DELLA MOSTRA:
In apertura del Secondo Anno Europeo del Patrimonio culturale e in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Leonardiano che celebra i 500 anni dalla scomparsa del Genio di Vinci, Il Museo MIIT di Torino, Italia Arte e Galleria Folco curano e organizzano il primo evento del 2019 ispirato all’artista, dedicando una grande mostra alla “Genialità” nell’arte moderna e contemporanea, con l’esposizione di capolavori di grandi Maestri internazionali tra Otto e Novecento (tra cui Dufy, Chagall, Mirò, Modigliani, De Chirico, Casorati, Ruggeri, Brindisi e molti altri) e di maestri contemporanei attentamente selezionati dai curatori.
Ad affiancare la mostra anche a performance collettiva “Monna Lisa Performance – Costellazione Gioconda”, in cui gli artisti che parteciperanno all’esposizione si confronteranno in diretta, durante il vernissage o durante i giorni della mostra, con il capolavoro leonardiano, realizzando interventi pittorici e materici su una grande tela messa a disposizione dal Museo MIIT al cui centro sarà riprodotta, nelle dimensioni reali, “La Gioconda”.
L’opera, al termine della mostra, sarà esposta periodicamente nelle sale del Museo MIIT durante l’anno di celebrazioni per il 500° anniversario di Leonardo. Perchè proprio una mostra a Torino su Leonardo? Torino conserva infatti tra i suoi tanti tesori anche il famosissimo “Autoritratto” di Leonardo, che nel 2019 sarà nuovamente esposto alla Biblioteca Reale di Torino. Oltre a questo universale capolavoro dell’arte di tutti i tempi la Biblioteca Reale annovera, nella sua collezione preziosissima di disegni e incisioni, fogli di Raffaello, Perugino, Rubens, Rembrandt e di innumerevoli altri grandi maestri dei secoli scorsi.
Il 2019 sarà quindi l’occasione per riscoprire molti di questi capisaldi della storia dell’arte mondiale.
Il tema della mostra è quindi la “Genialità”, intesa come elemento ispiratore di opere originali, uniche, provocatorie, innovative per stile, tecnica, soggetto: dal ritratto, tema prediletto del Genio di Vinci, al paesaggio di cui lo stesso fu innovatore profondo e rivoluzionario, dalla visione simbolica e introspettiva del reale e della natura all’astrazione sintetica delle forme e della metafisica dello spazio. Opere astratte, figurative, pittoriche, scultoree, fotografiche, possono dare un senso a tale ricerca e la mostra intende presentare una selezione accurata di opere realizzate da maestri moderni e contemporanei, che con la loro creatività riescono a stupire e ad innovare l’arte e la visione del mondo e dell’uomo. Gli autori contemporanei sono così chiamati ad interpretare il tema della genialità secondo le proprie emozioni e con il proprio stile, ispirandosi o meno all’arte del grande Leonardo da Vinci.
La mostra sarà accompagnata da una proiezione di capolavori leonardiani affiancati a quelli dei maestri contemporanei le cui opere saranno esposte al Museo MIIT.
L’obiettivo fondamentale della mostra è anche quello di effettuare UNA SELEZIONE ACCURATA e di fornire UNA VISIBILITA’ INTERNAZIONALE A TUTTI GLI ARTISTI PARTECIPANTI PRESSO MUSEI, FONDAZIONI, GALLERIE, ACCADEMIE, ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA, CONSOLATI E AMBASCIATE ITALIANE NEL MONDO, con cui Italia Arte collabora da tempo.
letto (1274) volte