MUSEO MIIT – GIOVANNA MAGADDINO: PROGETTI D’ARTE 24-10 / 14-11-2015
“GIOVANNA MAGADDINO: PROGETTI D’ARTE”
DATE: DAL 24 OTTOBRE AL 14 NOVEMBRE 2015
INAUGURAZIONE: SABATO 24 OTTOBRE 2015, DALLE ORE 18.00
Il Museo MIIT di Torino, la rivista internazionale Italia Arte, la Galleria Folco presentano la mostra “Giovanna Magaddino: Progetti d’arte”. In mostra, una ventina di opere realizzate in legno, smalti, plexiglass, rame, che diventano pittosculture raffinate e sognanti, ironiche e complesse, sia nella progettualità, sia nel concettualismo che sempre racchiudono.
TESTO CRITICO: GIOVANNA MAGADDINO: PROGETTI D’ARTE
Giovanna Magaddino parte sempre da un’idea progettuale, che dal concetto base elabora la forma nello spazio e nel colore, attraverso sperimentazione e ricerca continua. Il lavoro minuzioso di preparazione parte quindi dal disegno, da un vero e proprio progetto che costruisce architetture sovrapposte in trasparenze ed incastri volumetrici perfetti, sfruttando le qualità intrinseche di ogni materiale. Dalla concretezza del legno, alla leggerezza e trasparenza del plexiglass, dal cromatismo acceso degli smalti al riverbero vibrante della luce del rame. E’ però soprattutto nel dialogo tra spazio e forma che si rileva la sapiente gestione dell’idea, il gusto per definire in sintesi la realtà, ma anche l’immaginazione e la fantasia. Nascono così “Babaglini” giganti, in ricordo delle parole ‘inciampate’ dei bimbi che hanno abitato la sua vita, oppure “Spose” velate e lievi come sospiri d’amore, in cui il corpo si dissolve in una luce dolce e sacrale, oppure ancora quelle “Colline”, sinuose come donne sdraiate al sole. E’ in questo racconto del mondo, del quotidiano, inteso però come raffigurazione del sogno, che Giovanna Magaddino riesce ad affascinare, cogliendo l’essenza e il bello del mondo e della vita.
Vi è spesso, nei suoi lavori, una trasposizione ideale tra presenza e assenza, realtà e finzione, fisicità e trasparenza illusoria, testimoniata dall’utilizzo sapiente e tecnicamente perfetto di materiali assemblati, che inducono alla scoperta, al simbolo, alla metafora del vero. Ardita e originale, l’opera di Giovanna Magaddino è come un mosaico prezioso, in cui legno, plexiglass, smalti creano un tutt’uno, dando vita ad un universo cromatico e di forme suggestivo. Con una sintesi geometrica da designer, l’artista modula in alternanza i vuoti e i pieni, che creano una terza dimensione scultorea elegante e dinamica, sempre in trasformazione a seconda del punto d’osservazione da cui la si contempla. Opere uniche per un linguaggio modernissimo e personale, molto più partecipato e concettuale di tanta parte dell’arte contemporanea.
Giovanna Magaddino ci fa sognare, infine, con il suo “Dream”: come nell’antichità la lettera diventa immagine e strumento per comunicare, con la forza del colore e della luce. L’interpretazione è elegantemente pop e sorprendentemente contemporanea: sono gioielli di stile, cammei d’arte di un’artista completa e meravigliosamente matura nella sua consapevolezza che l’arte è bellezza, invenzione, armonia.
Guido Folco
DATI DELLA MOSTRA:
TITOLO: “GIOVANNA MAGADDINO: PROGETTI D’ARTE”
DATE: DAL 24 OTTOBRE AL 14 NOVEMBRE 2015
INAUGURAZIONE: SABATO 24 OTTOBRE 2015, DALLE ORE 18.00
ORARI MUSEO da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche.
MUSEO MIIT
CORSO CAIROLI 4 TORINO
TEL. 011.8129776 – WWW.MUSEOMIIT.IT – INFO@MUSEOMIIT.IT
INGRESSO LIBERO
letto (113) volte