‘ART FOR PEACE’ – PALAZZO DELLA CANCELLERIA DEL VATICANO – ROMA DAL 4 AL 7 MAGGIO 2022
Museo MIIT Museo Internazionale Italia Arte
COMUNICATO STAMPA ‘ART FOR PEACE’ – PALAZZO DELLA CANCELLERIA DEL VATICANO – ROMA
4-7 MAGGIO 2022
PRIMO AGGIORNAMENTO
Si è inaugurata ieri con successo di pubblico la mostra ‘ART for PEACE’ curata da Guido Folco, direttore del Museo MIIT e della rivista Italia arte.
La responsabile della sezione arte contemporanea della Cancelleria ha visitato l’esposizione in anteprima complimentandosi per la qualità dei lavori esposti.
All’inaugurazione hanno presenziato il direttore del Museo MIIT di Torino, Guido Folco e alcuni suoi colleghi giornalisti e storici dell’arte, oltre a numerosi appassionati, collezionisti ed artisti.
In tempi difficili come il nostro il tema della pace, della fraternità, dell’amore, della bellezza intesa sotto ogni aspetto, anche quello artistico, deve rappresentare il punto da cui ripartire. Il tema della mostra è quindi molto ampio nella sua accezione più allargata di Arte come elemento di confronto, dialogo, tolleranza, bellezza, armonia.
‘Art for Peace’ è quindi un’esposizione internazionale dedicata a sentimenti e condizioni umane di cui l’arte, da sempre, si fa portavoce. Amore, Libertà e Pace intesi, però, anche come passione generale per l’arte, desiderio di liberazione dell’anima e della mente attraverso ogni forma espressiva, capacità di esprimere se stessi e la società con la propria creatività.
La mostra nasce anche per non dimenticare le attuali e drammatiche situazioni di guerra nel mondo, le guerre combattute con le armi che insanguinano il Pianeta, ma anche quelle combattute ogni giorno in nome del denaro, dell’egoismo, del potere, del successo.
‘Art for Peace’ è quindi anche una mostra di denuncia, per coinvolgere l’arte, che non può restare insensibile di fronte a tali tragedie e che, con la sua forza espressiva e simbolica, con il suo linguaggio profondo e universale può e deve contribuire alla risoluzione, almeno in parte, dei problemi.
La sede prestigiosa dell’esposizione vuole quindi suggellare ancora di più tali tematiche e sentimenti, offrendo una cornice ineguagliabile alla creatività degli artisti.
L’esposizione affianca quella permanente dedicata a Leonardo da Vinci ospitata al Museo Leonardo da Vinci, situato in alcune delle sale del Palazzo della Cancelleria vaticana, meta di migliaia di turisti italiani e stranieri, alla scoperta del genio di Vinci.
Tra le tecniche presenti in mostra, oltre alla pittura tradizionale ad olio, anche pastello, matita, acquerello, tecniche miste, assemblaggi polimaterici, video, installazioni, sculture. Tra queste, gioielli e opere in acciaio, rame, carta, legno
Sul sito www.italia-arte.it è possibile visionare e scaricare immagini dell’allestimento e dell’inaugurazione.
Presso il Museo MIIT saranno disponibili nei prossimi giorni i cataloghi dell’esposizione. Si potranno ritirare personalmente oppure saranno inviati a fine mostra unitamente ad altro materiale della mostra.
IL NUOVO ORARIO DI SABATO 7 MAGGIO PER VISITARE LA MOSTRA SARA’: 11.00-13.00 E 14.30-19.00
ART for PEACE
Palazzo della Cancelleria vaticana
Piazza della Cancelleria 1 – Roma
Fino al 7 maggio
A FINE MOSTRA LE OPERE SARANNO TRASFERITE AL MUSEO MIIT DI TORINO, SALVO DIVERSI ACCORDI CON GLI ARTISTI.
TUTTI GLI ARTISTI PARTECIPANTI ALLA MOSTRA IN CANCELLERIA SARANNO PRESENTI CON ALMENO UN’OPERA ANCHE NELL’ESPOSIZIONE PREVISTA AL MUSEO MIIT DI TORINO DA VENERDI’ 27 MAGGIO (nuova data rispetto a quella precedentemente comunicata del 26 maggio a causa di lavori nello stabile del MIIT) A SABATO 18 GIUGNO
letto (591) volte