WOMAN-DONNA
la migliore arte italiana e straniera nel mondo – the best italian and foreign art in the world
WOMAN – DONNA
MUSEO MIIT – TORINO
8 – 17 MARZO 2016
INAUGURAZIONE: MARTEDI’ 8 MARZO 2016 DALLE ORE 18.00
CONFERENZA DI ARTETERAPIA: GIOVEDI’ 10 MARZO 2016 DALLE ORE 18. RELATRICE FLAVIA VALLARIN
Dopo la grande mostra dedicata ad Antonio Nunziante e dopo l’esposizione storica che ha visto al Museo MIIT le grafiche e alcuni oli di grandi Maestri del ‘900 come Fontana, Picasso, Chagall, Mirò, Casorati, Dufy, Modigliani e tanti altri, il Museo MIIT, la rivista internazionale “Italia Arte” e la Galleria Folco, in collaborazione con musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e private, presentano la mostra “WOMAN – DONNA”, in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo, ma anche e soprattutto per celebrare una tematica da sempre cara agli artisti sia maschili, sia femminili. Attraverso il ruolo della donna nell’arte e nella società, seguendo le tracce della sua immagine riprodotta su documenti, monumenti, reperti, opere d’arte antiche e moderne è stato possibile ripercorrere le tappe della cultura umana, le sue evoluzioni, le sue caratteristiche giunte fino a noi e portatrici di un retaggio ancestrale. Anche l’arte contemporanea ha quindi il ruolo di testimoniare con i propri linguaggi gli eterni temi caratteristici della donna, quali bellezza, purezza, maternità, amore, eleganza, famiglia, ma anche, in senso simbolico e più profondo, quelli della vita, della nascita, del linguaggio sociale intriso di varie simbologie legate al sentimento, all’amore, alla lotta per i propri diritti, alla purtroppo sempre più frequente violenza sulle donne, eccetera.
LA CONFERENZA:
Il ruolo della donna è anche quello imprenditoriale e quindi, in occasione della mostra, Italia Arte e Museo MIIT hanno organizzato la conferenza che si terrà nell’ambito dell’esposizione, con una ricercatrice d’eccezione: Flavia Vallarin.
Giovedì 10 marzo dalle ore 18 si terrà infatti la conferenza dedicata all’arte intesa come terapia. Relatrice della serata sarà Flavia Vallarin, esperta Naturopata.
letto (452) volte