GABRIELLA LEGNO
Gabriella Legno nasce a Lecce.
Il padre, scultore, le permette, sin dalla prima infanzia, di trascorrere del tempo nel suo laboratorio. Quel luogo, la sua luce, l’atmosfera impregnata di creatività, l’amore per l’arte e l’innovazione, per la sperimentazione e la ricerca, riempiono le sue giornate e i sogni di bambina. Fin dall’età di cinque anni ella sostiene che sarebbe diventata pittrice. Il sogno comincia a prendere forma nel momento della scelta dell’indirizzo di studi: arti figurative e musica. Grazie ai viaggi che compie con la madre visita i più importanti Musei del mondo ed ha modo di apprezzare e studiare da vicino capolavori dell’arte. Gabriella Legno si diploma presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Lecce con il Prof. Luigi Spanò. Consegue successivamente il diploma in Graphic Design (CEE).
Dopo una prima fase figurativa, la pittrice si accosta al Surrealismo e infine all’Astrattismo, rispondendo l’astrazione, con maggiore efficacia, alle tensioni spirituali che costituiscono i temi nevralgici del suo stile.
Tra il 1987 e il 1992 la Camera di Commercio di Lecce, l’Istituto per l’Economia del Salento, la Camera di Commercio di Brindisi, e negli anni 2000 la Banca Popolare pugliese, si avvalgono della creatività dell’artista per la realizzazione di loghi e immagini di prodotti, libri e riviste editi dagli stessi enti.
Dal 1991 ad oggi Gabriella Legno ha esposto in Musei e Gallerie d’Arte in Europa, Egitto, Asia e Stati Uniti dove nell’anno 2013, ha rappresentato la cultura italiana in importanti eventi in California (San Francisco), (Santa Monica – Heal the Bay). Le sue esposizioni d’arte sono legate anche ad eventi benefici dedicati in particolar modo alla tutela dell’ambiente. Nel 2013 l’artista propone il Marchio “Salento Ideale” nato dalla sua idea progettuale di tutelare il paesaggio salentino dal logorio del tempo e da scelte in opposizione all’etica della vita, nonchè dalla necessità di investire in arte e cultura. Nel 2014 “Salento Ideale” diventa proposta di Legge.
Nel 2014 Gabriella Legno è stata selezionata come artista partecipante alla fase finale della Esposizione Triennale delle Arti Visive a Roma avviata dal celebre Storico e Critico dell’Arte Contemporanea Achille Bonito Oliva, nella sezione “Arte Paradisiaca”. Nello stesso anno è presentata dal Prof. V.Sgarbi nell’Annuario d’Arte 2014.
Nel 2016 l’Università del Salento ha organizzato una retrospettiva sull’artista.
Opere di Gabriella Legno sono state acquisite da aziende ed enti pubblici e privati tra cui Facoltà di Belle Arti di Luxor, Banca Popolare Pugliese, Camera di Commercio di Lecce.
L’artista, rappresentata da Gallerie d’arte nazionali e Internazionali, recentemente ha accostato all’astratto alcune “visioni” architettoniche della terra natia raccolte nella serie “Barocco che incanta. Lecce oltre il visibile”. Queste opere sono state esposte in una Personale nell’ambito di Expo Universale Milano 2015. L’evento patrocinato da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Università del Salento e inaugurato dal regista Edoardo Winspeare e da Biancaneve Codacci Pisanelli, Dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è stato presentato sul sito del Ministero dei Beni culturali “Very Bello!”
Tra gli altri hanno scritto di lei: Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Ercole Pignatelli, Karin Maraney (Agora Gallery-New York), Jean Charles Spina (critico d’Arte, Nizza), Elena Gollini (curatrice d’arte e giornalista), Mario De Marco (giornalista e critico d’arte, docente emerito di Filosofia e Storia).
Parlano di lei: ARTisSpectrum (mensile d’arte – NewYork); Arte (editoriale Giorgio Mondadori); OverArt (bimestrale d’arte e cultura); L’Italo-americano (San Francisco, Ca); Orizzonte Italia Magazine; Duemila (mensile di informazione culturale del nord-est, sez. arte); Totem (mensile diretto da Giorgio Medail); ABC Donna (mensile); Themixxie.com | Verybello; Viaggiareinpuglia.it; Arteeluoghi.it, TRnews.it,Tagpress.it; Newsimedia.net; Futuratv.it; Corrieresalentino.it; Lecceprima.it; Ilsedile.it; Polveredistellelecce.it; Magazine.pianetalecce.it; Lapostilla.com; Leccezionale.it; Salentoflashnews.it; Ilpaesenuovo.it; Paesemiu.com; Quotidiano di Puglia; La Gazzetta del Mezzogiorno.
“Due anime complementari, separabili, ma meno lontane di quanto le meccaniche, spesso sterili distinzioni fra astratto e figurativo possano far credere, convivono nella pittura di Gabriella Legno. Una di queste anime quella che con eccesso di inerzia mentale si definirebbe figurativa, mantiene in realtà il contatto con il terreno a portata di mano dell’artista, che non è, per quanto possa far parte del suo quotidiano ordinario, un terreno qualsiasi. È il campo, fisico e spirituale, del Barocco leccese, idolatrato attraverso la rappresentazione di alcune delle sue architetture più seducenti, ma non certo per ottenere delle cartoline turistiche. Il Barocco, l’architettura, Lecce tutta, nello splendore del suo centro storico, sono il presupposto, la piattaforma da cui spiccare il volo alla ricerca della dimensione “oltre il visibile”, per dirla con le parole della Legno, che quel prodigio in terra ha generato, promettendo di poterne continuare a generare anche altri, in qualunque tempo, presso qualunque gente, se solo si sapesse accondiscendere. Così la chiesa delle Alcantarine, perfettamente riconoscibile grazie alla dimestichezza della Legno con le regole del buon disegno, si proietta come un missile verso un cielo profondo e mostoso come un oceano, snellita lateralmente come se avesse perso gli stadi, proprio come un vero vettore astronautico. Ancora meglio farebbe San Matteo, la cui facciata, con quel suo aspetto sfaccettato e affusolato, potrebbe anche assomigliare a un’astronave pionieristica, o meglio, a una cosmonave (i sovietici preferivano chiamarle in questo modo), se non a un razzo dei fumetti di Flash Gordon; e infatti non manca di slanciarsi verso un orizzonte di fuoco d’artificio, ancora più intrigante del cielo d’oceano, anche se in una diversa versione della stessa Legno, zavorrata dall’edificio che lo precede e da vortici di venti lunari, San Matteo sembra compiere un percorso inverso, trasformato imprevedibilmente in un batiscafo picardiano destinato a scandagliare chissà quali abissi sconosciuti, in fondo uguali e contrari ai cieli d’oceano e gli orizzonti di fuoco d’artificio dei quali si è appena detto. Questa intenzione di idolatrare il monumento rifiutando l’adorazione passiva, rappresentandolo non per sacralizzarne l’immagine, ma per vedere oltre da essa, mi fa ricordare l’atteggiamento con cui Robert Delaunay, fra il 1909 e il 1911, si è confrontato con la Tour Eiffel, oltraggiandone l’immagine canonica – ora destrutturandola come in un’esplosione, ora rimontandola come fosse un’improbabile Torre di Babele – per cavare da essa qualcosa che andasse al di là dell’oggetto fisico, un archetipo della spiritualità moderna pienamente partecipe di una nuova dimensione intellettuale, ancora tutta in divenire e in attesa di una definizione chiarificatrice, ma innegabile nella sua dirompente forza rinnovatrice, come una piena inarrestabile. È, quello delle variazioni sul tema delle Tour Eiffel, un Delaunay cubista, ancora analitico nella sua smania disintegratrice, ma che già annuncia una fase diversa, l’Orfismo, originale rispetto alla strada maestra indicata da Picasso e da Braque: sviluppando in qualche modo la lezione del pointillisme, Delaunay cerca nelle libere composizioni della forma-colore, emancipate da qualunque intento rappresentativo, la possibilità di proiettare il proprio io in un’aura mistica in cui stimolazione estetica e sensazione percettiva, esperienza e meditazione, arte e vita diventano una sola, unica, eccitante esperienza, all’insegna del èlan bergsoniano più scolastico. Eccolo, Delaunay con la moglie Sonia, elaborare, fra il ‘12 e il ‘13, il ciclo delle “forme circolari”, la risposta astrattista in salsa transalpina al primato russo-tedesco sancito da Kandinskij, per poi tornare, a guerra in corso, a lambire le rive della figurazione. Non mi sarei dilungato, su Delaunay, se non vedessi (Neo-)Orfismo, echi post- divisionisti, misticismo, musiche di colori e forme circolari anche nelle opere astratte della Legno, quelle che, preso il volo dalla terra, dalla sua Lecce, sorvolano l’orbita dell’immateriale, immerse in una visione perpetua che aspira a contemplare, forse, il mistero ultimo, l’idea platonica nel suo stato puramente metafisico. E il viaggio, al centro dell’universo dentro la nostra mente, immensamente più grande di quello reale, diventa senza fine”.
Vittorio Sgarbi
PUBBLICAZIONI
E’ presente in pubblicazioni e cataloghi internazionali quali:
“IXFlorenceBiennale2013
PortoFranco “Annuario d’Arte” 2014 a cura del prof. V.Sgarbi
“Biennale di Milano” 2015, Mondadori
Museo Levi. Artisti da Museo, EaEditore 2107
Francisco Goya International Award, EaEditore 2017
L’estro creativo e il linguaggio espressivo unico e originale le hanno permesso di ottenere riconoscimenti internazionali tra cui:
– “Premio Internazionale della Pace nel Mondo” accreditato presso le Nazioni Unite, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Monreale
– “Oscar dell’Arte” Premio Biennale per le Arti Visive, Montecarlo
– “Premio Oslo città del Nobel”, Oslo, Norvegia
– Gran Nomina di Accademico Dioscuro d’Oro”, Roma
– “Il Sallentino” Riconoscimento d’Onore nella Cultura Salentina ed Euromediterranea, Lecce
– Premio della Critica “II Biennale Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea Città di Lecce”
– “Premio Internazionale della Cultura” a cura di Paolo Levi, Palermo
– “Premio Internazionale Tiepolo”, Milano
– “International Award Francisco Goya”, Barcellona
ESPOSIZIONI
2018: Collezione Sgarbi. Archivio Biblioteca di Villa Cavallini Sgarbi
2018 : Permanente al Museo MIIT, Corso Cairoli, 4. Torino
dal 2017 la Galleria GERMINAZIONI IV.0 rappresenta l’artista
2017: Miami meets Milano. International Art Exhibition. 114 Ocean Drive, Hotel Victor, Miami Beach 6/10 dicembre. MIAMI, FL 33139 Stati Uniti
2017: Contemporanei nelle Sale del Bramante. Piazza del Popolo. 18/24 maggio. ROMA
2016: Artisti contemporanei al Louvre. Carrousel du Louvre. 21/23 ottobre. Parigi
2016: From Picasso and Mirò to contemporary artists. Museo Site Oud Sint-Jan – Xpo Center Bruges. 6/18 ottobre, Bruges, Belgio
2016: Quadreria di Gabriella Legno. Retrospettiva organizzata dall’Università del Salento. Biblioteca di Economia. Ecotekne. Giugno-luglio, Lecce
2016: VISIONI_VISIONARI – MUSEO MIIT Museo Internazionale arte moderna e contemporanea di Torino. In occasione del salone internazionale del libro di Torino. Con il patrocinio di Museo MIIT – Torino; Donazione Scalvini – Desio; Museo della Memoria – Lipari;Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi; Zhou Brothers Art Center Foundation – Chicago; Chill concept Arts Connection Foundation – Miami; 33Contemporary Gallery – Chicago; AmArt Gallery – Bruxelles; Museo MACA – Acri; MEDIA PARTNERS: Italia Arte. Maggio. Torino
2016: Premio Internazionale TIEPOLO. 21 Aprile. Palazzo Clerici, Milano
2016: Arte astratta e informale. Galleria ArtTime. Gennaio – febbraio. Udine
2015: 1° Premio Internazionale della Cultura a cura del critico d’arte Paolo Levi, EffettoArte, 8 novembre, Teatro Politeama di Palermo
2015: Biennale Milano International Art Meeting presentata da Vittorio Sgarbi. Evento sotto l’Alto patronato del Ministero dei Beni Culturali e di Expo 2015, dal 5 settembre al 1 ottobre 2015. Milano
2015: “L’Isola che c’è” Happening di Arte, Musica e Cultura. Con Vittorio Sgarbi. Ottobre, Villa Castelnuovo, Palermo
2015: “SpoletoArte” a cura di Vittorio Sgarbi con la partecipazione di Amanda Lear e la presentazione del Docu-film di Maria Elisabetta Marelli “Sgarbistan”. Sotto l’Alto Patrocinio di Expo2015. 24 luglio / 31 agosto. Palazzo Leti Sansi, Spoleto
2015: QArt3 – X Florence Biennale con il patrocinio del Comune di Firenze, Firenze Capitale 1865-2015 e Accademia delle Arti del Disegno. Luglio, Firenze
2015: Personale di pittura: “Barocco che incanta. Lecce oltre il visibile” inaugurata dal regista Edoardo Winspeare e Biancaneve Codacci Pisanelli, dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. 16 maggio – 6 giugno. Art & Co ArteVita Gallerie, Lecce. Evento parte di Expo Universale 2015 Milano e Lecce Capitale Italiana della Cultura 2015 con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Università del Salento. Presente sul sito verybello.it
2015:Asia Contemporary Art Show. 12-15 marzo Hilton Conrad Hong Kong. Pacific Place, 40th-44th floors HONG KONG
2014: Art&Co ArteVita Gallerie rappresenta la pittrice dal 18 ottobre
Nel 2014 è stata selezionata come artista partecipante nella sezione “Arte Paradisiaca” alla fase finale della Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma avviata dal celebre Storico e Critico d’Arte Contemporanea Achille Bonito Oliva.
2014: “Spoleto Arte incontra Venezia” a cura diVittorio Sgarbi. Settembre – Ottobre, Palazzo Falier, Venezia
2014: bebopart.com http://www.bebopart.com/it/artista/1108-gabriella-legno
2014: Sgarbi Portofranco. Esposizione e Annuario d’Arte a cura del Prof. Vittorio Sgarbi. 28 giugno-5 luglio, Villa Castelnuovo, Palermo
2014: Festival dell’amicizia italo-giapponese. Mostra d’arte 2 – 30 agosto. Palazzo dei Consoli. Gubbio
2014: Gran Nomina di Accademico Dioscuro D’Oro 2014. 31 maggio, Centro Congressi Hotel Hermitage, Roma
2014: “Premio Oslo città del Nobel”. Maggio. Centro Congressi Hotel Clarion. Oslo, Norvegia
2014: Mostra Itinerante “I maestri italiani del colore” 2014 In Finis Terrae. Taranto – Corfù (Grecia) – Castel del Monte – Salerno – Oslo (Norvegia) – Capo Nord (Norvegia) – Roma. Taranto, novembre 2013 – Roma, maggio 2014
2014: INTERNATIONAL PRIX “The Pantokrator” 2014, Aprile. CORFU’ (Grecia)
2013: IX FLORENCE BIENNALE 30 novembre – 8 dicembre, Fortezza da Basso. Firenze
2013: OSCAR DELL’ARTE
Premio Biennale per le Arti Visive – CONFERIMENTO PER MERITI ARTISTICI Hotel de Paris, Montecarlo – Ottobre 2013
2013: Premio Internazionale della Pace nel Mondo
Premio accreditato presso le Nazioni Unite, 29 giugno – 31agosto
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. Monreale. Italia
2013: SANTA MONICA – CALIFORNIA. Art Exhibition “Heal the Bay”
dal 16 maggio, Art Exhibition Santa Monica, CA – Jhonathan Beach Club 850
Palisadas Beach Road, Santa Monica, Los Angeles, CA
2013: San Francisco – California “ART Exhibition”
Maggio, PERSONALE in SAN FRANCISCO CALIFORNIA, CA – presso The City Club of SAN FRANCISCO, CA 155 Sansome street
2013: “Small Wonders” Collettiva d’arte.
Galleria Linea SpazioArte Contemporanea.
aprile – maggio. Firenze
2013: Torino, Lecce, Luxor “un segno di amicizia e di pace”
Marzo, Galleria d’Arte della Biblioteca Scientifica di Luxor. Egitto
2012: Premio Levante 2012. Settembre. Otranto (LE)
2012: “Landscape of the Mind” maggio – giugno. AGORA GALLERY. NEW YORK CITY
2012: PREMIO della CRITICA “II Biennale Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea
Città di Lecce” 2- 27 maggio 2012
2012: Collettiva d’arte: febbraio – Marzo. Colori e Forme in Laguna
GALLERIA Castello925. Venezia
2011: Agora Gallery (Chelsea Inc. of 530 W.27th St. NEW YORK, NY 10001)
rappresenta la pittrice dal 9 dicembre.
2011: Collettiva d’arte: Arte al Museo. Dicembre. Museo Archeologico Faggiano. Lecce
2011: Personale di pittura. Ottobre – Novembre. Hilton Garden Inn. Lecce
2011: Personale di pittura. Giugno. Teatro Convitto Nazionale Palmieri. Lecce
2010: Personale di pittura. Novembre-Dicembre. “Ali di donna”. Pinacoteca di S.Michele Salentino (BR)
2010: Personale di pittura. Settembre. Manifestazione della cultura salentina ed euro-mediterranea.
Castello di Carlo V. Lecce
2010: Personale di pittura. Con il Patrocinio della Città di Lecce – Aprile-Maggio. Piano nobile – Castello di Carlo V. Lecce
2010: Collettiva d’arte. Febbraio-Marzo. Galleria “Le ali di Mirna”. Mesagne (BR)
2009: Rassegna Itinerario Rosa. Collettiva d’arte “Finchè morte non ci separi”.
Aprile – Maggio. Sale d’esposizione Conservatorio Sant’Anna. Lecce
2008: Rassegna di pittura “L’Italia a colori”. Maggio. Galleria Pasà’. Catania
2008: Collettiva di pittura “Art action” progetto arte e cinema. Galleria d’arte contmporanea
Il Grifone. Aprile. Lecce
2008: Collettiva di pittura “Art opere in corso” Sala Bastione, Castello Carlo V. Lecce
2007-2008: personale di pittura, febbraio 2007- febbraio 2008, Hotel Cristal, Lecce
2007: Collettiva di pittura, Agosto – dicembre 2007. Caroly Hotels Gallery, Gallipoli (LE)
2007: Collettiva di pittura. Luglio. Sala d’Arte A.R.C.A. Lecce
2007: Collettiva di pittura “MateriaMente” Dawn Interiors, “Setteartemediterranea” Arte Moderna e Contemporanea. maggio-giugno. Dawn Interiors, Lecce.
2006: Personale di pittura, agosto-settembre, Calle S.Pantalon Dorso Duro, Venezia
2006: Collettiva di pittura, giugno-luglio, R. Le Burchelle, piazzale Roma, Venezia
2005: Personale di pittura, 7 novembre 2005 – 7 gennaio 2006. S. d’arte R. Al Molinetto, Oriago di Mira, Venezia
2004: PREMIO della critica al concorso “Antichi segreti”, Maggio 2004. Manduria, Taranto
2003: Personale delle opere pittoriche patrimonio della Banca Popolare Pugliese, organizzata dallo stesso ente, ottobre 2003, Hotel Costa Brada, Gallipoli, Lecce
2002: Collettiva d’arte: ”Guarda oltre il muro”promossa dalla Banca Popolare Pugliese, settembre. Fiera del Levante, Bari
1995 Javitis Convention Center. Artexpo / NEW YORK
1995: Personale di pittura: L’infinito racconto dell’anima”, febbraio-marzo; Teatro Antonio di Fulgenzio, Lecce
1994: Mostra di pittura, Euro Art Expo, Fiera di Verona
1994: 1° PREMIO al Concorso in ternazionale di Pittura “Cosmè Tura”, Ferrara
1994: Collettiva di pittura, agosto; Galleria Maccagnani, Lecce
1991: Mostra di pittura, Schwamendingen, Zurigo, Svizzera
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