‘DIALOGHI D’ARTISTA’ – CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TORINO – 1-8 DICEMBRE 2023
Nel meravigioso Palazzo Birago a Torino di Via Carlo Alberto 16, realizzato dall’architetto Filippo Juvarra dal 1716 e ora sede della Camera di Commercio Industria artigianato e agricoltura di Torino, si presenta la mostra ‘DIALOGHI D’ARTISTA’
La mostra intende celebrare l’arte contemporanea in ogni suo aspetto, dalla ricerca spazialista del maestro Antonio Saporito alle ultime sperimentazioni di autori italiani e stranieri.
La spazio espositivo è quello prestigioso della Camera di commercio di Torino, in cui dialogheranno opere di pittura, fotografia e scultura.
Antonio Saporito è importante artista contemporaneo allievo del grande Lucio Fontana. In mostra sono presenti circa 40 opere tra le più rappresentative della lunga carriera artistica del pittore e scultore contemporaneo, opere che abbracciano buona parte dei temi del suo curriculum artistico. Le opere di Antonio Saporito sono improntate allo spazialismo e all’astratto, una ricerca artistica che ha privilegiato, nel corso degli anni, la sperimentazione su lastre di acciaio, alluminio, piombo. Queste sono prodotte con pigmenti colorati particolari ed unici, che rendono protagonista la colorazione, che muta in relazione alla posizione da cui il quadro viene osservato. Opere sempre in mutazione, quindi, come i lavori luminosi, che Saporito ha prodotto nel corso degli anni, dalle installazioni alle lampade di design, fino ai grandi quadri in metallo e led e poi ancora sculture in legno e metallo per un percorso affascinante e avanguardista.
“Nel periodo in cui l’ho conosciuto, il maestro Lucio Fontana non faceva ancora i tagli, ma punzonature a mano libera. Era ciò che più mi lasciava incuriosito e mi domandavo quale era il significato. Pur stando lì, vicino a lui, guardavo incredulo e pensieroso, ma le sue parole mi tranquillizzavano, spiegandomi in parte ciò che tutti sappiamo del suo modo di fare arte e della sua astrazione. Tutto questo, ancora oggi, dopo più di 50 anni, mi dà emozione. Proprio in quei momenti è iniziata la svolta della mia vita artistica, nel mondo della ricerca e della personalizzazione della mia arte. Dopo vari tentativi di lavoro su vetri cattedrali incisi a fuoco e acqueforti, il tema delle spirali con rame, la serie delle penne e il figurativo ad olio su tela sono arrivato a sperimentare ciò che mi aveva svelato il maestro Lucio Fontana spiegandomi l’astrazione spaziale. Tutto questo mi ha condotto al tema principale che io produco con l’acciaio, l’alluminio e il piombo”.
Opere di Antonio Saporito sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.
Maestri contemporanei. Il dialogo contemporaneo proposto dall’esposizione prosegue con la selezione di maestri italiani e stranieri presenti in mostra: Cesare Balduzzi, Concetta Barsà, Claudio Bellini, Federica Bertino, Roberta Bissoli, Milena Buti, Patrizia Caffaratti, Secondo Capra, Teresa Carcasio, Liliana Cavigioli, Mariell Chirone Guglielminetti, Enza De Paolis, Mattia Fassi, Enrico Frusciante, Maria Pia Giacomini, Bruno Molinaro, Manuella Muerner Marioni, Giuseppe Oliva, Barbara Pecorari, Adriana Pellegro, Santina Portelli, Erico Santos, Josefina Temìn, Marilena Visini, Vito Garofalo, Adriano Savoye.
“DIALOGHI D’ARTISTA – ANTONIO SAPORITO E MAESTRI CONTEMPORANEI”
2/8 DICEMBRE 2023
INAUGURAZIONE: VENERDI’ 1/12 ORE 16.00-17.00
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO
Palazzo Birago, Via Carlo Alberto 16 – Torino
A cura di Associazione culturale Galleria Folco, Italia Arte, Museo MIIT
ORARIO: Sabato 2/12 h. 16-18 / Domenica 3/12 h. 16-18 / Da Lunedì 4 a Giovedì 7/12 h. 9-17
Venerdì 8/12 h. 16-18
Info: 011.8129776 – 334.3135903 – www.italiaarte.it
letto (177) volte