Museo MIIT

LOGO MIT MUSEO INTERNAZIONALE ITALIA ARTE grande:carta intestata

MUSEO MIIT arte moderna e contemporanea

MUSEO INTERNAZIONALE ITALIA ARTE

Il MIIT Museo Internazionale Italia Arte di arte moderna e contemporanea è un nuovo spazio espositivo situato nel pieno centro della città e nel fervente quartiere di gallerie, musei e fondazioni, a due passi dal Museo Egizio, dal Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, da Palazzo Madama, dal MAAO Museo di Arte Orientale, dall’Archivio di Stato, da Palazzo Reale, dalla GAM e da tutte le principali attrattive culturali e turistiche del capoluogo.

Il Museo MIIT, anche nell’assonanza del nome in alcune lingue straniere, evoca “incontri” culturali e artistici, riprendendo dalla parola inglese “meet” e da quella tedesca “mit” il senso della condivisione e dello scambio di esperienze e conoscenze. Tra i principali partners e collaboratori del MIIT, Musei, Fondazioni, Accademie, Case d’asta, Università, Gallerie e Collezioni pubbliche e private, Archivi storici e artistici, Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Aziende italiane del Made in Italy, con cui il MIIT e la rivista mensile “Italia Arte” hanno instaurato negli anni rapporti di collaborazione e di connessioni culturali.

Il Progetto MIIT intende realizzare scambi artistico-culturali con le più prestigiose gallerie italiane e straniere, con musei e fondazioni, dedicando periodicamente alcune sale agli artisti curati e seguiti da queste istituzioni, divenendo una vetrina dell’arte contemporanea internazionale nel cuore di Torino, capitale italiana del contemporaneo. Una sorta di ‘Padiglione Italia’ o “Padiglione estero”, che di volta in volta è dedicato al nostro o ad altri Paesi del mondo, presentando alcuni degli autori più interessanti di oggi e quelli appartenenti alla Collezione MIIT. Sarà proprio la Collezione MIIT, infatti, a rappresentare il nucleo del Museo: una Collezione formata da opere di maestri contemporanei che è, di anno in anno, arricchita di nuove acquisizioni.

 

A questo indirizzo progettuale si affiancano anche mostre personali e collettive di autori emergenti e di maestri dell’arte moderna e contemporanea. Il MIIT intende anche promuovere, con la forza che solo un Museo può conferire all’evento nel confronto e nel dialogo con le Istituzioni, anche i migliori artisti italiani che Italia Arte segue da anni, in un percorso espositivo e promozionale di alto profilo.

 

Il Comitato scientifico del MIIT si compone di giornalisti, storici e critici d’arte, collezionisti e professionisti del settore. Guido Folco, storico e critico d’arte, curatore indipendente, editore e direttore del mensile Italia Arte e di numerose altre pubblicazioni, giornalista professionista è Direttore e Presidente del Museo.

Organi di informazione del MIIT sono il mensile internazionale “Italia Arte”, pubblicazione dedicata all’arte, alla cultura internazionale e alle eccellenze del Made in Italy, realizzata in forma bilingue italiano-inglese per raggiungere i principali interlocutori stranieri (a seconda delle edizioni anche italiano-francese, italiano-tedesco e italiano-spagnolo), Italia Arte International Web Tv e MIIT Tv, contenitori visivi e condivisibili sulla rete Internet da qualsiasi piattaforma, nonché i siti internet www.italiaarte.it e www.museomiit.it.

All’interno del MIIT anche uno spazio dedicato al Laboratorio didattico del Restauro, con la presenza di professionisti del settore. Periodicamente saranno organizzati corsi e lezioni di storia dell’arte, restauro conservativo, laccatura e doratura.

Il laboratorio è anche uno spazio dedicato agli “Artists in Residence”, autori internazionali che saranno ospitati al MIIT per realizzare alcuni lavori direttamente in sede. Questi vengono esposti al Museo al termine della sessione di lavoro per confrontarsi con altri maestri italiani e stranieri, col pubblico e coi collezionisti del MIIT.

 

Il MIIT si avvale di illuminazione firmata “iGuzzini”, leader nel settore dell’illuminotecnica museale, del maggior fornitore di antifurti con dotazione di impianto Tecnoalarm design Pininfarina e videosorveglianza e di un deposito blindato a disposizione degli artisti.

MIIT C.so Cairoli, 4 – 10123 Torino – Tel. / Fax: 011.8129776 – info@italiaarte.it – www.italiaarte.it

 

letto (0) volte