‘BMM BIENNALE MUSEO MIIT 2017’ – DAL 21 APRILE AL 3 MAGGIO 2017
BMM BIENNALE MUSEO MIIT TORINO 2017
APRILE – 3 MAGGIO 2017
INAUGURAZIONE: VENERDI’ 21 APRILE 2017 DALLE ORE 18.00
CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO DI: Associazione Culturale Galleria Folco Museo MIIT - Torino Donazione Scalvini – Desio Museo della Memoria – Lipari Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi Amici del Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi Zhou Brothers Art Center Foundation – Chicago Chill concept Arts Connection Foundation – Miami 33Contemporary Gallery – Chicago AmArt Gallery – Bruxelles Museo MACA – Acri
MEDIA PARTNERS: Italia Arte Traspi.Net Notizie in un Click Aspim Europa
PARTNERS TECNICI: Reale Mutua
LT Consul
La Biennale Museo MIIT Torino 2017 è la prima Biennale Internazionale curata da un Museo privato. La Biennale affiancherà così, tra gli eventi ricorrenti della programmazione del Museo MIIT, la mostra “Internazionale Italia Arte”, che negli ultimi anni ha fatto registrare una partecipazione di circa 2.000 artisti provenienti da oltre 60 Paesi del mondo. La BMM TORINO 2017, ospitata negli spazi del Museo MIIT, Museo Internazionale Italia Arte di Torino, presenta una selezione di autori provenienti da tutto il mondo e selezionati dai curatori, galleristi, critici, storici dell’arte, giornalisti del Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino. Dalle sculture in materiali vari alle installazioni video-fotografiche, dalla pittura tradizionale alla fotografia, l’esposizione propone uno spaccato della migliore arte contemporanea italiana e internazionale. Il tema è libero e privilegia una selezione di opere e di artisti che, con il loro messaggio, con il loro stile, con i soggetti rappresentati, oppure attraverso la ricerca e la sperimentazione offrono nuove interpretazioni del mondo e dell’arte, della realtà, della società contemporanee.
L’alta qualità dei lavori presentati delinea un percorso privilegiato attraverso le visionarie interpretazioni degli autori, che con linguaggi spesso molto differenti tra loro, ma ugualmente intensi e suggestivi, ci conducono in un viaggio sensoriale e visivo nelle loro emozioni. Sensazioni che diventano quindi patrimonio universale, grazie al miracolo dell’arte che permette di condividere ogni attimo di creatività e di passione. Situata nel pieno centro artistico-culturale della città, nel quartiere dei musei, delle gallerie e di numerose fondazioni artistiche, la sede del Museo MIIT è ospitata in un palazzo d’epoca del Settecento, dove sono vissuti e hanno soggiornato teste coronate, come la Duchessa di Genova, o illustri artisti e scrittori, quali Olivero Pistoletto, padre del celeberrimo Michelangelo e l’amatissimo scrittore di libri gialli, Carlo Fruttero.
La mostra è organizzata e curata in collaborazione con il mensile “Italia Arte – Il meglio della cultura e del Made in Italy”, con il patrocinio gratuito di primarie Istituzioni e gallerie pubbliche e private, con cui il nostro gruppo di lavoro collabora da anni per portare l’arte italiana nel mondo. La rivista “Italia Arte” è distribuita invece in Italia e all’estero presso Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Università, Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Enti pubblici e privati, Aziende pubbliche e private, Istituzioni politiche e artistiche nazionali e internazionali, Fiere di settore nazionali e internazionali.
DATI DELLA MOSTRA:
“BMM BIENNALE MUSEO MIIT”
DAL 21 APRILE AL 3 MAGGIO 2017 (inaug. 21-4-2017 ore 18)
ORARI: da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19.30
su appuntamento domenica, lunedì e festivi per visite guidate, gruppi, scolaresche.
MUSEO MIIT
CORSO CAIROLI 4 – TORINO
TEL. 011.8129776 – 334.3135903
WWW.MUSEOMIIT.IT – INFO@MUSEOMIIT.IT INGRESSO LIBERO
letto (215) volte