‘ITALIA RUSSIA TOUR. MOSCOW-TURIN’
VIDEOESPOSIZIONE E MOSTRA IN 3D ALLA GEFEN GALLERY DI MOSCA E AL MUSEO MIIT DI TORINO IN PREPARAZIONE AL TOUR RUSSO AUTUNNALE TRA MOSCA, SAN PIETROBURGO, KIROV, NOVGOROD. DAL 7 MAGGIO 2021
“ITALIA RUSSIA TOUR” INAUGURA LA NUOVA STAGIONE ESPOSITIVA DEL MUSEO MIIT DI TORINO ALL’INSEGNA
DI RINNOVATI SCAMBI ESPOSITIVI INTERNAZIONALI
VIDEOPROIEZIONI IN GALLERIE E MUSEI
MOSTRE IN 3D SU PIATTAFORMA VIRTUALE
ESPOSIZIONI SUL SITO WWW.MUSEOMIIT.IT E SOCIAL
MOSTRE ITINERANTI IN PRESENZA (APPENA LE DIRETTIVE COVID LO CONSENTIRANNO)
- LA MOSTRA. La mostra “ITALIA RUSSIA TOUR | MOSCOW – TURIN” inaugura un nuovo progetto espositivo che unisce ARTE MULTIMEDIALE – ARTE VIRTUALE 3D – ARTE IN PRESENZA REALE, il tutto seguendo la vocazione che da sempre sta alla base della filosofia espositiva e curatoriale del Museo MIIT di Torino, vale a dire la valorizzazione e la promozione di scambi culturali e artistici internazionali con realtà e istituzioni ai massimi livelli.
Il nuovo progetto “ITALIA RUSSIA TOUR” è INFATTI IL PRIMO DI UNA SERIE DI PERCORSI CHE VEDRA’ MODALITA’ ESPOSITIVE SIMILI E PARTNERSHIP CON MASSIME ISTITUZIONI INTERNAZIONALI DEGLI STATI UNITI, DEGLI EMIRATI ARABI UNITI, DELL’EUROPA, realizzate da Museo MIIT, Galleria Folco, Italia Arte in collaborazione con Mowi Italia, Mowi Germania, Angelantoni Holding, Archimede solarenergy, arteperl’arte, FusionArt, MIIT web TV, Raibow Art Charity MIIT e gli altri partner storici del Museo MIIT di Torino.
PROGETTO “MOSCOW – TURIN” PRIMO LIVELLO attuabile da subito nei mesi di MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO
Il primo progetto espositivo prevede VIDEOPROIEZIONI E MOSTRE VIRTUALI IN 3D che si terranno rispettivamente nella sede torinese del Museo MIIT di Torino sul totem museale multimediale, su parete della Sala Centrale del MIIT e sul tv 43″ (oltre che sulla piattaforma virtuale 3D prescelta, sul sito www.museomiit.it e sui social dove le opere rimarranno visitabili e consultabili) e presso la Gefen Gallery di Mosca sullo schermo cinematografico della sala (in seguito anche in altre sedi prestigiose a partire dal mese di Maggio 2021) con l’obiettivo di intessere fin da subito e in previsione del ritorno alle mostre in presenza una fitta rete di conoscenze reciproche di collezionisti, appassionati, galleristi, curatori, artisti tra l’Italia e la Russia e altri Paesi.
SECONDO PROGETTO “MOSCOW – TURIN” SECONDO LIVELLO attuabile presumibilmente a partire da AGOSTO
Il secondo progetto espositivo prevede ESPOSIZIONI IN PRESENZA REALI appena la situazione COVID consentirà la libera circolazione, oltre che delle opere, anche dei curatori, presumibilmente dalla prossima Estate o Autunno, essendo la Russia completamente aperta ormai da diversi mesi.
Sarà infatti strutturato un lungo percorso espositivo che toccherà musei statali, gallerie e spazi espositivi istituzionali tra Kirov, Mosca, San Pietroburgo, Novgorod e altre città storiche della nazione, in una serie di mostre itineranti di cui presto forninero tutti i dettagli. Accanto alla sezione di autori contemporanei ci sarà anche la consueta raccolta di opere di grandi maestri storici tra Otto e Novecento.
- I PATROCINI. Tra i prestigiosi Patrocini gratuiti, quelli di Musei, Fondazioni, Gallerie con cui il Museo MIIT e Italia Arte intrattengono ormai da anni importanti collaborazioni internazionali e scambi culturali e artistici ai massimi livelli
- OPERE E ARTISTI. La mostra è aperta ad artisti italiani e stranieri che potranno partecipare con varie tipologie di opere solo ed esclusivamente se selezionati:
TRATTANDOSI DI MOSTRE VIRTUALI E VIDEOPROIEZIONI NON CI SONO LIMITI DI DIMENSIONI
1: PITTURA con varie tecniche e materiali
2: INCISIONE
3: SCULTURA in varie tecniche e materiali
4: ARTE FOTOGRAFICA
5: INSTALLAZIONE, PERFORMANCE, VIDEO ART, DIGITAL ART
6: DESIGN - PERIODO. La mostra si terrà DAL 7 AL 30 MAGGIO 2021 (INAUGURAZIONE: VENERDI’ 7 MAGGIO 2021 DALLE ORE 18.00 CON ORARIO CONTINUATO PER PERMETTERE UNA MIGLIORE AFFLUENZA DEL PUBBLICO EVITANDO ASSEMBRAMENTI COME DA DISPOSIZIONI ISTITUZIONALI) presso la Gefen Gallery di Mosca, via Rybinskaya e il Museo MIIT di Torino, Corso Cairoli 4 (con orario visite: da martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento per gruppi, visite guidate, scolaresche) salvo proroghe COVID
- LA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO. La comunicazione avverrà attraverso diversi e importanti canali.
IL CATALOGO. Sarà inoltre realizzato un CATALOGO DELLA MOSTRA con una pagina per ogni opera selezionata e ogni artista liberamente scaricabile: in pdf per le mostre virtuali e in 3D.
LA RIVISTA ‘ITALIA ARTE’. La nostra RIVISTA “Italia Arte”, per questa tipologia di mostre nella sua versione web, realizzerà un numero speciale con ampio servizio sull’evento che sarà inviato, come di consueto, alle Fondazioni italiane, a musei, gallerie, accademie, biblioteche, Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
L’UFFICIO STAMPA. Il nostro UFFICIO STAMPA, unitamente a quelli delle Istituzioni coinvolte, effettuerà una capillare comunicazione redazionale dell’evento.
IL SITO. Sarà realizzato una pagina del sito www.museomiit.it appositamente per l’evento in cui troveranno spazio tutte le immagini delle opere selezionate per l’evento.
IL COMITATO SCIENTIFICO. Le valutazioni del Comitato scientifico del Museo MIIT saranno inappellabili e motivate da Storici dell’Arte, Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi, Economisti, facenti parte della Redazione della rivista e confermate dall’editore di “Italia Arte”.
Guido Folco. Presidente Editore-Direttore-Fondatore del mensile internazionale “Italia Arte”. Direttore, Fondatore e Curatore del Museo MIIT di Torino. Presidente Galleria Folco. Giornalista professionista. Storico e Critico d’arte. Responsabile Culturale Aspim Europa. Defensor de Bens Culturais Instituto de Recuperaçao do Patrimônio Histórico no Estato de São Paolo do Brasil. Presidente Centro Studi Movimento Artistico Aldilà. Membro del Comitato d’Onore della Triennale d’Arte di Venezia di Palazzo Albrizzi Capello e della BIAC Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Potenza. Collaboratore Scilla Jazz Festival: Curatore di ‘Viaggi. Rassegna internazionale d’arte contemporanea del Mediterraneo’
Sergio Gomez Direttore e Curatore della 33Contemporary Gallery e Curatore della Zhou Brothers Art Center Foundation di Chicago, Direttore Art NXT Level®
Luigi Vigna Restauratore Conservatore Direttore Coordinatore MIBACT, Docente di discipline inerenti il restauro, Università Degli Studi di Torino, Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Opificio Delle Pietre Dure e SAFS di Firenze, Fondatore con Luca Givan del Movimento Artistico Virtualismomaterico
Elvira D’Amicone Già direzione ex- Soprintendenza al Museo delle Antichità egizie di Torino, Docente di “Materiali dell’arte egizia e loro conservazione”- Università di Torino, Archeologa, Egittologa.
Natalia Folco Giornalista, Restauratrice, Gallerista.
Mauro Gavazzi Curatore, Artista, Docente
Larisa Yungblyud Gallerista, Curatrice
Giovanni Vianello Presidente Associazione Mowi Italia e Mowi Germania
Akim Graff Curatore e artista – Los Angeles
Beppe Simonetti Gallerista in Boston
Cristian Zoppini International Art Curator
Maria Elena Ritorto, Artista, Designer
Paolo Turati Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista, Curatore, collezionista ed esperto di Finanza e Aste internazionali. Economista. Docente presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dellUniversità degli Studi di Torino, Presidente Tactica, Giornalista.
Aurela Cuku Direttrice e Curatrice Artissima Art Gallery Dubai
COME PARTECIPARE ALLA MOSTRA
(INFO: 334.3135903 / 011.8129776 – INFO@ITALIAARTE.IT)
TUTTO IL PROGETTO E LA SCHEDA DI ADESIONE SUL SITO WWW.MUSEOMIIT.IT
letto (248) volte