PROROGA DI ‘PROTAGONISTE’ – DALL’8 AL 28 MARZO 2019 – MUSEO MIIT – TORINO
CONSIDERANDO IL GRANDE INTERESSE PER L’ESPOSIZIONE IN PROGRAMMA SI E’ DECISO DI PROROGARE LA MOSTRA FINO AL 28 MARZO 2019.
PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LEO GIAMPAOLO. ALL’OMBRA DELLA POP ART. Edizioni Italia Arte
PROTAGONISTE!
I MAESTRI CONTEMPORANEI DIPINGONO LA FEMMINILITÀ
8-28 MARZO 2019
MUSEO MIIT
CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO GRATUITO DI:
Associazione Culturale Galleria Folco – Museo MIIT - Torino – Museo della Memoria – Lipari – Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi – Amici del Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi – Pinacoteca Palazzo delle Arti Beltrani – Trani – Zhou Brothers Art Center Foundation – Chicago – ICAS E Saphira & Ventura Gallery – New York – 33Contemporary Gallery e Art NXTLevel – Chicago – AmArt Gallery – Bruxelles – Museo MACA – Acri
MEDIA PARTNERS:
Italia Arte – Traspi.Net – Notizie in un Click – Aspim Europa
PARTNERS TECNICI:
Reale Mutua – LT Consul
In apertura del Secondo Anno Europeo del Patrimonio culturale il Museo MIIT, la rivista internazionale “Italia Arte” e la Galleria Folco, in collaborazione con musei, fondazioni e istituzioni pubbliche e private, presentano la mostra “PROTAGONISTE! MAESTRI CONTEMPORANEI DIPINGONO LA FEMMINILITA’, in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo, ma anche e soprattutto per celebrare una tematica da sempre cara agli artisti di ogni genere. Attraverso il ruolo della donna nell’arte e nella società, seguendo le tracce della sua immagine riprodotta su documenti, monumenti, reperti, opere d’arte antiche e moderne è stato possibile ripercorrere le tappe della cultura umana, le sue evoluzioni, le sue caratteristiche giunte fino a noi e portatrici di un retaggio ancestrale. Oltre all’immagine femminile, nel mondo dell’arte, soprattutto a partire dall’Ottocento, hanno sempre rivestito grande importanza le artiste, al di là del soggetto raffigurato. La mostra vuole quindi essere non soltanto un’esposizione tematica che privilegi il tema della donna come soggetto pittorico e artistico attraverso opere realizzate da donne e da uomini, ma anche una vetrina dei sentimenti più naturali e diretti ispirati dal mondo al femminile. Anche l’arte contemporanea ha quindi il ruolo di testimoniare con i propri linguaggi gli eterni temi caratteristici della donna, quali bellezza, purezza, maternità, amore, eleganza, famiglia, ma anche, in senso simbolico e più profondo, quelli della vita, della nascita, del linguaggio sociale intriso di varie simbologie legate al sentimento, all’amore, alla lotta per i propri diritti, alla purtroppo sempre più frequente violenza sulle donne, eccetera. Siamo certi che anche questa volta gli artisti contemporanei sapranno dare risposte forti e poetiche al contempo, grazie al linguaggio diretto e vibrante, sognante o utopico che solo la vera arte sa esprimere nella sua essenza. La mostra intende quindi sollecitare gli artisti e gli osservatori ad un confronto su queste tematiche di forte attualità che possono essere declinate con stili e forme estetiche differenti, dall’astrazione al figurativo, per scavare e indagare nell’animo dell’uomo, della società e della donna.
letto (1420) volte