Successo per Artissima 2022
Arte contemporanea a Torino
Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, ha chiuso il 6 novembre con 33.200 visitatori in 4 giorni. Diretta per il primo anno da Luigi Fassi, l’edizione 2022 ha indirizzato le proprie energie nella costruzione di un appuntamento di altissima qualità e dal forte impianto commerciale e internazionale. Questa edizione ha visto per il terzo anno la conferma di Intesa Sanpaolo come main partner della manifestazione.
Artissima quest’anno è tornata totalmente in presenza all’Oval Lingotto, accogliendo le 4 sezioni consolidate – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le 3 sezioni curate – Disegni, Present Future e Back to the Future che hanno avuto anche un’estensione digitale sulla piattaforma Artissima Voice Over. La fiera ha dato il benvenuto a oltre 650 collezionisti provenienti da 30 Paesi, quasi 8.000 VIP e 800 art professional, tra direttori di museo e curatori. Una dimostrazione di fiducia e rilevanza che continua ad essere accordata alla manifestazione anche in ambito internazionale.
Dice Luigi Fassi:
Con questa 29ma edizione si è reso manifesto il fatto che Artissima sia la fiera che internazionalizza il sistema italiano dell’arte connettendolo con quello globale. Artissima nutre, cresce e quasi produce una nuova generazione di galleristi italiani e internazionali, come ben rappresenta la partecipazione di 42 gallerie che per la prima volta sono venute in fiera e che qui a Torino trovano una leva di sviluppo delle loro potenzialità imprenditoriali.
Gli highlights in fiera hanno incluso l’esposizione di un nucleo di sei opere fotografiche originali, realizzate dal celebre fotografo statunitense Gregory Crewdson su committenza di Intesa Sanpaolo; Artissima Junior, il progetto di Artissima e Juventus per i bambini dai 6 agli 11 anni, protagonisti di un’operazione creativa immersiva con l’artista Giovanni Ozzola; il nuovo progetto A Sud, nato dall’intento di Artissima di valorizzare l’attività di gallerie, fondazioni e istituzioni artistiche operanti nelle aree meridionali e insulari d’Italia; le AudioGuide, innovativo progetto di podcast pensato per accompagnare il visitatore in un tour autonomo e personale tra gli stand in collaborazione con Lauretana e powered by Fondazione Compagnia di San Paolo; An Alchemic Experience by Jaguar, caratterizzato da un’alchimia di suggestioni visive e sonore; e infine le opere dei vincitori della terza edizione del Torino Social Impact Art Award, Federico Pozuelo e Natália Trejbalová.
In città i progetti di Artissima hanno incluso: So will your voice vibrate, che ha presentato 3 installazioni sonore, alla GAM con Riccardo Benassi (in mostra fino all’8 gennaio 2023), al MAO con Charwei Tsai (in mostra fino al 30 aprile 2023) e a Palazzo Madama con una performance di Darren Bader; il progetto di film e video d’artista Collective Individuals, ideato e prodotto in dialogo con Gallerie d’Italia – Torino e curato da Leonardo Bigazzi; l’installazione Tempo rizomatico dell’artista Diego Cibelli presso l’hotel Principi di Piemonte del Gruppo UNA; la nuova video installazione Liquid Transfers di Diana Policarpo – vincitrice dell’illy Present Future Award 2021, presso Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con illycaffè.
Dieci i riconoscimenti assegnati in Fiera, di cui 4 premi in collaborazione con aziende partner, 2 riconoscimenti in memoria di figure di spicco del mondo dell’arte e 4 supporti istituzionali per artisti e gallerie.
Il Premio illy Present Future promosso da illycaffè, è stato assegnato a Peng Zuqiang, presentato dalla galleria Antenna Space di Shanghai.
Il Premio FPT for Sustainable Art, promosso da FPT Industrial, è stato assegnato a Nohemí Pérez, presentata dalla galleria mor charpentier di Parigi e Bogotà.
Il Premio VANNI occhiali #artistroom, promosso da VANNI occhiali, è stato assegnato a Teresa Giannico, presentata dalla galleria Viasaterna di Milano.
Il Premio Tosetti Value per la fotografia, promosso da Tosetti Value, è stato a Oroma Elewa, presentata dalla galleria In Situ – Fabienne Leclerc di Parigi.
Il Matteo Viglietta Award, promosso da Collezione La Gaia, è stato assegnato a Vasilis Papageorgiou, presentato dalla galleria UNA di Piacenza.
Il Premio Carol Rama, sostenuto da Fondazione Sardi per l’Arte, è stato assegnato a Anna Perach, presentata dalla galleria ADA di Roma.
Il Premio Ettore e Ines Fico, promosso dal MEF Museo Ettore Fico, è stato assegnato assegnato a Kate Newby, presentata dalla galleria Art : Concept di Parigi.
Il Premio “ad occhi chiusi…”, promosso da Fondazione Merz, è stato assegnato ex-aequo a Alex Ayed, presentato dalla galleria ZERO… di Milano, e Nona Inescu, presentata dalla galleria SpazioA di Pistoia.
Il premio ISOLA SICILIA 2022, promosso da Fondazione Oelle, è stato assegnato a Dala Nasser, presentata dalla galleria Deborah Schamoni di Monaco.
Annunciati i 4 artisti di METAmorphosis, la seconda edizione della piattaforma Beyond Production nata dalla collaborazione tra la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e Artissima che, nel 2022, invita gli artisti contemporanei a esplorare il fenomeno del Metaverso: Marcos Lutyens – Alberta Pane, Paris, Venezia / Eva & Franco Mattes – Apalazzogallery, Brescia / Rebeca Romero – Copperfield, London / R M – Martina Simeti, Milano.
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha acquisito dieci nuove opere di sette artisti destinate al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.
Grazie ai nostri espositori e partner.
La trentesima edizione di Artissima vi aspetta nel 2023!
Nel frattempo, per continuare a godere dell’arte contemporanea vista in fiera, restano online: Artissima Voice Over, la piattaforma di approfondimento delle sezioni curate, con opere, video e interviste; il catalogo online con le opere di tutti i nostri espositori; le AudioGuide, con 6 percorsi podcast tematici per esplorare la fiera ascoltandola.
letto (60) volte