‘DANTE ‘700’ – SOCIETA’ DELLE BELLE ARTI CIRCOLO DEGLI ARTISTI CASA DI DANTE – 13-25 NOVEMBRE 2021
A CURA DI ITALIA ARTE E MUSEO MIIT
L’IDEA DELLA MOSTRA: LA MIGLIORE ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA E INTERNAZIONALE A FIRENZE
Italia Arte, MIIT, Galleria Folco, in collaborazione e con il Patrocinio di Istituzioni pubbliche e private organizzano e curano la mostra “Suggestioni dantesche”, che si terrà presso i prestigiosi spazi della Società Promotrice delle Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante di Firenze, dal 13 al 25 novembre 2021.
L’INAUGURAZIONE
E’ stata inaugurata la mostra ‘Dante 700’ nella storica cornice della Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante di Firenze alla presenza del direttore di Italia Arte e Museo MIIT, Guido Folco, del presidente della Casa di Dante Franco Margari e di numerosi artisti partecipanti all’esposizione, oltre ad alcuni membri del Circolo degli Artisti e di appassionati visitatori.
Il temporale che si è abbattuto su Firenze proprio in orario di inaugurazione ha un po’ smorzato l’affluenza dei turisti che comunque, soprattutto in questo luogo storico del centro di Firenze, non mancano quotidianamente di affollare strade e sedi museali alla scoperta dei numerosi ‘percorsi danteschi’ che caratterizzano il quartiere, ricordati dalle numerose effigi e cartigli che caratterizzano le vie e le piazzette intorno al Circolo.
La doppia apertura su via della Casa di Dante permette infatti, inoltre, un ottimo afflusso di visitatori e grande visibilità delle opere, anche dalle finestre aperte sulle vie circostanti.
Nel luogo dove hanno esposto i grandi protagonisti della stagione macchiaiola toscana, da Cabianca a Fattori, fino a Giorgio De Chirico, frequentato da illustri scrittori, poeti e letterati – come ha ricordato il presidente Franco Margari – presentano ora i propri lavori gli artisti selezionati da Italia Arte e Museo MIIT, in un originale, quanto qualitativamente ottimo percorso espositivo.
Tra gli artisti presenti segnaliamo le personali di Santina Portelli, Giuseppe Oliva, Enrico Frusciante e Luciano Bonetti, affiancati dagli altri maestri della mostra, tra cui Gian Paolo Basso, Federica Bertino, Liliana Cavigioli, gli artisti del Circolo Arti Figurative di Monza, Gianfranco Coccia, Enza De Paolis, Giovanbattista Giraudo, Luca Givan, Alba Gonzales, Marisa Manis, Alessandro Matta, Gabriele Natali, Beatrice Palazzetti, Oscar Piovosi, Cecilia Prete, Renato Raggi, Maria Elena Ritorto, Christel Sobke, Griscia Tufano, Anna Vasile, Francesca Witzmann e Leonardo Zago.
Un panorama internazionale di arte contemporanea che si sviluppa tra arte figurativa tradizionale e arte astratta e informale, tra sculture in bronzo e acciaio e poi pittura in ogni tecnica e dimensioni.
TITOLO: “DANTE 700”
DATE: DAL 13 AL 25 NOVEMBRE 2021
ORARI VISITA: 10:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00 – GIORNO DI CHIUSURA LUNEDÌ
DOMENICA E GIOVEDI POMERIGGIO 16:00 – 19:00
INFORMAZIONI: INFO@ITALIAARTE.IT – 334.3135903
WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – INGRESSO LIBERO
LA SEDE DELLA MOSTRA: TRA STORIA E SUGGESTIONE
Per presentare un’attenta selezione di alcuni tra i migliori artisti contemporanei italiani e stranieri nell’anno delle celebrazioni per le ricorrenze dei 700 Anni Danteschi si è scelto un luogo storico, unico, per fascino, storia, suggestione: la sede della Società Promotrice delle Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante di Firenze. A casa di Dante, quindi, per raccontare attraverso l’arte tutte le emozioni, le suggestioni, la spiritualità che il grande poeta ha saputo infondere nelle sue pagine immortali.
In un luogo simbolo dell’arte e della cultura fiorentina e italiana, fin dalla sua nascita frequentato dai grandi maestri vissuti tra Ottocento e Novecento.
La fondazione della Società Promotrice risale al 1843, quando un gruppo di notabili fiorentini fondò “La Società Promotrice di Belle Arti” con lo scopo di promuovere e propagandare con dignità di culto le arti del disegno nelle sue varie manifestazioni. Fu la prima società promotrice sorta nel territorio italiano prima della Costituzione del Regno d’Italia e sotto i suoi auspici si fecero importanti mostre. Tra i soci iscritti che hanno partecipato attivamente alla vita del sodalizio risultano pittori come De Tivoli, Cabianca, Borrani, Signorini, Fattori per giungere ad Ardengo Soffici, Pietro Annigoni e Primo Conti. Vi fecero pure parte personalità della cultura come Aleardo Aleardi, Giosuè Carducci, Sem Benelli ed altri.
Con la costituzione del Regno d’Italia risultano iscritti anche i sovrani di Casa Savoia. Nel 1922 la Società delle Belle Arti esercitò la sua piena nobile funzione con la realizzazione del Palazzo delle Esposizioni nel “pratello di San Gallo” Parterre, progettato dall’architetto Fantappiè. Vicende note portarono alla demolizione di quel Palazzo delle Esposizioni che venne destinato a mostra dell’Artigianato. Nel 1947 il Comune di Firenze assegnò alcuni locali della Casa di Dante ad un gruppo di artisti che riproponeva il “Circolo degli artisti”, anch’esso di certa storia e prestigio e nel 1957 la Società delle Belle Arti si fuse con detto circolo incrementandone ogni vitalità con vero spirito fiorentino. La Società delle Belle Arti mantiene ancora oggi integri i valori dell’Arte con una intensa attività culturale ed espositiva in sede locale ed internazionale e che trova riscontro nel suo prestigioso archivio a documentata memoria.
La rivista Italia Arte con la sua struttura giornalistico-organizzativa e curatoriale, il MIIT Museo Internazionale Italia Arte e la Galleria Folco proseguono nel loro percorso di promozione e sviluppo dedicato agli artisti contemporanei italiani e stranieri di maggior talento proponendo un evento unico per fascino e storia. In particolare il MIIT, nato per realizzare scambi artistico-culturali ai massimi livelli nazionali e internazionali, si pone come partner istituzionale d’eccezione dell’evento e come mediatore ufficiale, unitamente a Italia Arte, tra il mondo artistico contemporaneo e le Istituzioni culturali pubbliche e private come gli Istituti Italiani di Cultura, i Musei, le Fondazioni, le Accademie, le Università, gli Archivi storici, le maggiori gallerie private in Italia e all’estero.
letto (321) volte