‘PERUGIA. ARTISTI CONTEMPORANEI INTERNAZIONALI’- DAL 19 AL 28 OTTOBRE 2018 – EX ORATORIO DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO (1629) – IPSO ARTS GALLERY – PERUGIA
ARTE CONTEMPORANEA INTERNAZIONALE PER
1.000.000 DI VISITATORI E TURISTI A PERUGIA
IN OCCASIONE DELLA KERMESSE DI EUROCHOCOLATE 2018
ITALIA ARTE E MUSEO MIIT
IN COLLABORAZIONE CON IPSO ARTS GALLERY E IN CONTEMPORANEA
AD EUROCHOCOLATE 2018 CURANO E ORGANIZZANO LA MOSTRA
“PERUGIA. ARTISTI CONTEMPORANEI INTERNAZIONALI. EUROARTE”
ARTISTI CONTEMPORANEI INTERNAZIONALI
19-28 OTTOBRE 2018
INAUGURAZIONE: VENERDI’ 19 OTTOBRE 2018 DALLE ORE 18.00
EX ORATORIO DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO (1629)
CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO GRATUITO DI:
Ipso Arts Gallery, Acropolis, Comune di Perugia, Associazione Culturale Galleria Folco – Museo MIIT - Torino – Museo della Memoria – Lipari – Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi – Amici del Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi – Pinacoteca Palazzo delle Arti Beltrani – Trani – Zhou Brothers Art Center Foundation – Chicago – ICAS E Saphira & Ventura Gallery – New York – 33Contemporary Gallery e Art NXTLevel – Chicago – AmArt Gallery – Bruxelles – Museo MACA – Acri
MEDIA PARTNERS:
Italia Arte – Traspi.Net – Notizie in un Click – Aspim Europa
PARTNERS TECNICI:
Reale Mutua – LT Consul
Italia Arte, Museo MIIT, Galleria Folco, in collaborazione e con il Patrocinio di IPSO Arts Gallery e di Istituzioni pubbliche e private organizzano e curano la mostra internazionale “EUROARTE. ARTISTI CONTEMPORANEI INTERNAZIONALI” NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA PLURIENNALE DI RELAZIONI CULTURALI TRA IL MUSEO MIIT E LE PRINCIPALI GALLERIE E REALTA’ CULTURALI ITALIANE ED ESTERE E IN OCCASIONE DELLA GRANDE KERMESSE INTERNAZIONALE ‘EUROCHOCOLATE 2018’ CHE VEDRA’ LA PRESENZA A PERUGIA DI OLTRE UN MILIONE DI VISITATORI E TURISTI.
UN PO’ DI STORIA.
La Ipso Arts Gallery, é un’Associazione Culturale fondata nel 1982 da Mario Orsini, che ne è tuttora il Presidente. La sua sede è presso lo splendido ex oratorio di S. Maria del Suffragio eretto nel 1629. Lo spazio espositivo è situato nel cuore del centro storico di Perugia in una via pedonalizzata adiacente e parallela a Corso Vannucci, via L. Bonazzi e vi si accede attraverso un ingresso monumentale. Edificata dall’omonima compagnia, vi si conservano una Natività di Francesco Bassotti e un crocifisso ligneo di Gianpietro Zuccari, entrambi del XVII secolo. Ora destinata ad usi civili.
La Ipso Arts Gallery ha all’attivo più di 350 mostre ed altri eventi presentati nel corso degli anni. David Andrea Orsini, Direttore Artistico dell’Associazione e figlio del Presidente, collabora dalla fine degli anni ‘90 nella organizzazione di mostre ed eventi culturali per conto dell’Associazione.
Il tema è molto ampio nella sua accezione più allargata di Arte come elemento di confronto, pace, dialogo, libertà, amore, scambio di cultura e tradizione artistica, innovazione, ricerca, sperimentazione….
La mostra presenterà una selezione di autori provenienti da tutto il mondo e selezionati dai curatori, galleristi,
critici, storici dell’arte, giornalisti del Comitato Scientifico del Museo MIIT di Torino.
letto (1375) volte