“RAFFAELE DE GRADA” – PALAZZO SALMATORIS – CHERASCO
Sabato 25 luglio 2009, alle ore 17.30, sarà inaugurata a Palazzo Salmatoris di Cherasco (CN) una prestigiosa antologica dedicata a Raffaele De Grada (1885-1957), curata da Maria Luisa Simone De Grada, Guido Folco e Cinzia Tesio. In mostra, una settantina di opere storiche del maestro che visse tra Svizzera, Toscana e Lombardia, dedicando la sua esistenza alla pittura e percorrendo una stagione fondamentale per le trasformazioni culturali artistiche vissute dall’Europa a cavallo tra Otto e Novecento.
Oltre ad alcuni dipinti giovanili di notevole importanza per comprendere l’humus culturale in cui si formò il giovane De Grada, tra le Accademie di Dresda e Karlsruhe, saranno presentate opere dei periodi trascorsi a San Gimignano e Firenze, fino ai dipinti del suo terzo periodo, quello lombardo, in cui l’artista reinventò la sua tavolozza declinando toni e colori verso risultati più terrigni.
Opere storiche che raccontano la sua fascinazione verso il bello di natura, nei confronti di una poetica che, dai Primitivi italiani, arriva fino al romanticismo di Camille Corot e alla modernità di Paul Cézanne.
letto (505) volte