‘VIAGGI. ADRIANO SAMBRI’ – CASTELLO RUFFO DI SCILLA – DAL 10 AL 25 AGOSTO 2019
“VIAGGI” – nell’ambito della mostra, esposizione personale del Maestro ADRIANO SAMBRI
CASTELLO RUFFO DI SCILLA
DAL 10 AL 25 AGOSTO 2019
INAUGURAZIONE: SABATO 10 AGOSTO 2019 DALLE ORE 21.00
ORARI: da martedì a sabato dalle 10.30-12.30 e 15.30 alle 19.00
INFO: ITALIA ARTE – MUSEO MIIT CORSO CAIROLI 4 – TORINO
TEL. 011.8129776 – 334.3135903 – WWW.ITALIA-ARTE.IT – WWW.MUSEOMIIT.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – INFO@MUSEOMIIT.IT
INGRESSO LIBERO
CON LA COLLABORAZIONE E IL PATROCINIO GRATUITO DI:
Associazione Culturale Galleria Folco – Museo MIIT - Torino – Museo della Memoria – Lipari – Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi – Amici del Museo Ugo Guidi – Forte dei Marmi – Pinacoteca Palazzo delle Arti Beltrani – Trani – Zhou Brothers Art Center Foundation – Chicago – ICAS E Saphira & Ventura Gallery – New York – 33Contemporary Gallery e Art NXTLevel – Chicago – AmArt Gallery – Bruxelles – Museo MACA – Acri
MEDIA PARTNERS:
Italia Arte – Traspi.Net – Notizie in un Click – Aspim Europa
PARTNERS TECNICI:
Reale Mutua – LT Consul – Biodry
Italia Arte, Museo MIIT e Associazione culturale Galleria Folco curano e organizzano, in collaborazione con l’Associazione Be-Art di Francesco Barillà, la Città di Scilla e il Scilla Jazz Festival l’esposizione internazionale “VIAGGI. MOSTRA INTERNAZIONALE TRA MITO, NATURA, BELLEZZA”.
La rassegna rappresenta quindi un appuntamento importante e istituzionale per la valorizzazione dell’arte contemporanea in un contesto storico, artistico, archeologico, culturale e sociale importante come il Bacino del Mediterraneo. Come luogo simbolo di tale contesto è stata scelta, per l’edizione 2019, la Calabria e il Castello Ruffo di Scilla, CHE FA PARTE DEI LUOGHI DEL CUORE FAI Fondo per l’Ambiente Italiano e sbocco naturale sul mare di altre numerose regioni italiane che hanno da sempre dialogato con essa dal punto di vista culturale, sociale, storico, ma anche, in ogni tempo e ancora oggi, luogo di contatto, di passaggio e di partenza verso terre più o meno lontane del Mediterraneo.
La mostra va ad arricchire la già straordinaria rassegna di musica Jazz presente in città, il Scilla Jazz Festival, curato dall’Associazione Be-Art con la collaborazione di importanti enti pubblici e privati e divenuto in breve tempo evento internazionale di rilievo assoluto, grazie alla partecipazione di musicisti prestigiosi provenienti dall’Italia e dall’estero.
Tra gli artisti presenti si segnala la personale del maestro ADRIANO SAMBRI, che presenta una selezione originale e raffinata di dipinti su tela, caratterizzati dal suo linguaggio immediato e fortemente cromatico: una quindicina di opere che raccontano il percorso stilistico di Adriano Sambri e la sua grande passione per i maestri del Cubismo, di cui ha realizzato importanti copie d’autore. Nella sua arte la forma e la geometria si fondono con un senso innato per i contrasti chiaroscurali, dal ritmo incalzante e ottimamente sviluppati sul supporto, che diventa scenografia teatrale, immagine simbolica dell’esistenza. Le opere di Adriano Sambri rappresentano quindi un eterogeneo universo di stili e personaggi, da quelli classici reinterpretati dal mestiere pittorico dell’autore a quelli di fantasia o della realtà, a cui il maestro ha sempre dedicato particolare attenzione nella scelta dei soggetti. Gli animali, la natura, i paesaggi, l’universo femminile si incontrano nei lavori di Sambri con passione e un forte impatto cromatico, sempre alla ricerca della luce che diventa metafora di gioia e ottimismo. Nei dipinti che raffigurano soggetti fiabeschi, come “La Bella e la Bestia” oppure nelle “Donne di Algeri”, che richiama il capolavoro picassiano, sempre Adriano Sambri lascia però spazio alla sua interpretazione del gusto e del bello. Non si tratta mai di una semplice riproduzione dipinta, ma di una storia teatrale, condotta attraverso piani di lettura e di composizione complessi. Da molti anni seguito dal Museo MIIT di Torino e dalla rivista internazionale “Italia Arte”, Adriano Sambri ha esposto in tutto il mondo presso istituzioni pubbliche e private come musei, fondazioni, Istituti Italiani di Cultura, gallerie prestigiose.
LA VOCAZIONE INTERNAZIONALE DEL PROGETTO
Italia Arte, Museo MIIT e Associazione Culturale Galleria Folco da quasi trent’anni operano in sinergia per la valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea italiana e internazionale, nell’ottica di progetti che vedono coinvolti spazi espositivi istituzionali, come musei e fondazioni, centri per l’arte contemporanea, università, biblioteche, scuole, accademie, gallerie pubbliche e private, Istituti italiani di cultura nel mondo, ambasciate, consolati italiani e stranieri.
Attraverso la pubblicazione del mensile bilingue “Italia Arte”, scambi internazionali di artisti provenienti da molti Paesi stranieri, collaborazioni tra curatori di musei e fondazioni, il nostro gruppo, che si avvale di giornalisti, storici dell’arte, comunicatori, esperti di marketing, cura, organizza e promuove attraverso i principali media la realtà di un’arte internazionale a 360 gradi, dalla pittura al design, dalla fotografia alla scultura, dalla videoarte alla computer art.
DATI DELLA MOSTRA:
“VIAGGI”
CASTELLO RUFFO DI SCILLA
DAL 10 AL 25 AGOSTO 2019
INAUGURAZIONE: SABATO 10 AGOSTO 2019 DALLE ORE 21.00
ORARI: da martedì a sabato dalle 10.30-12.30 e 15.30 alle 19.00
MUSEO MIIT CORSO CAIROLI 4 – TORINO
TEL. 011.8129776 – 334.3135903 – WWW.MUSEOMIIT.IT – INFO@MUSEOMIIT.IT
INGRESSO LIBERO
letto (165) volte